DAL PASSATO
Accade oggi: le curiosità dal mondo della musica dell'11 gennaio
Janis Joplin, Nirvana, Jefferson Airplane, Jimi Hendrix e tanto altro ancora: ecco tutti gli eventi più importanti che ricorrono nel mondo della musica l'11 gennaio.
L'11 gennaio è una data memorabile per quanto riguarda anniversari di eventi che si sono svolti in diverse parti del mondo. Per esempio, in questa data nel 1985 cominciò la prima edizione del famoso festival Rock in Rio: a inaugurare l'evento c'erano alcune delle band più famose in assoluto nella storia della musica.
Sfoglia la fotogallery per scoprire tutte le ricorrenze dell'11 gennaio dal mondo della musica!
Accade oggi: le curiosità dal mondo della musica dell'11 gennaio
Janis Joplin, Nirvana, Jimi Hendrix e tanti altri ancora: ecco tutti gli eventi più importanti che ricorrono nel mondo della musica l'11 gennaio. Per esempio, in questa data nel 1985 cominciò la prima edizione del famoso festival Rock in Rio: a inaugurare l'evento c'erano alcune delle band più famose in assoluto nella storia della musica. Sfoglia la fotogallery per scoprire tutte le ricorrenze dell'11 gennaio dal mondo della musica!
Mike Dillon, Wikimedia Commons
1964: Apre il Whisky-a-Go-Go, storico locale simbolo della musica rock (e non solo)
Situato all'8901 di Sunset Boulevard nella Sunset Strip di West Hollywood, California, il Whisky-a-Go-Go ha ospitato nel corso degli anni tantissimi grandi artisti. Tra questi: The Doors, Jimi Hendrix, The Kinks, The Who, Cream, Led Zeppelin, Aerosmith, Talking Heads, Toto, Black Sabbath e Oasis.
1967: Jimi Hendrix registra Purple Haze
Registrata ai De Lane Lea Studios di Londra, Purple Haze è inserita nell'album d'esordio Are You Experienced. Jimi Hendrix dichiarò che il titolo della canzone e il relativo testo nacquero da un sogno che egli fece, nel quale camminava sul fondo del mare. La rivista statunitense Rolling Stone ha collocato questa canzone al diciassettesimo posto della classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempi.
1971: viene pubblicato Pearl, l'ultimo album di Janis Joplin
Pearl è il secondo e ultimo album di Janis Joplin, pubblicato postumo: la cantante, infatti, era morta per overdose di eroina il 4 ottobre 1970, nel momento in cui il disco era pronto per essere distribuito. L'album raggiunse la prima posizione nella Billboard 200, dove rimase per nove settimane.
1971: nasce Mary J. Blige
Nata nel Bronx, Mary Jane Blige trascorse però i primi sette anni della sua vita in Georgia. La cantante è una delle principali esponenti del Contemporary R&B e dell'Hip Hop, vincitrice di ben 9 Grammy Awards e candidata due volte ai Premi Oscar, nelle categorie miglior attrice non protagonista e miglior canzone.
1985: Queen, Iron Maiden e Whitesnake suonano al primo Rock in Rio
Rock in Rio è il più grande festival di musica rock del Brasile. La prima edizione si tenne nel 1985, davanti a circa un milione e mezzo di persone, che partecipò dal vivo ai 10 giorni di festival. Ad inaugurare il tutto, il primo giorno, furono i Queen, gli Iron Maiden e i Whitesnake, ma all'edizione inaugurale parteciparono anche George Benson, Ozzy Osbourne, Rod Stewart, AC/DC e tanti altri esponenti di spicco della musica rock.
1992: Paul Simon è il primo artista ad esibirsi in Sudafrica dopo il boicottaggio dell'ONU
Il cantautore, celebre membro del duo Simon & Garfunkel, si era già recato in Sudafrica nel 1986 per registrare una serie di brani di Graceland, disco che rappresenta il simbolo della World Music, capace di vincere un Grammy come album dell'anno. Quel suo viaggio a Johannesburg fu fortemente criticato, poiché al tempo il Sudafrica era in pieno regime di apartheid.
1992: I Nirvana si esibiscono per la prima volta al Saturday Night Live
Andare al Saturday Night Live come ospiti è un momento fondamentale per ogni gruppo o musicista americano (e non solo). La prima volta dei Nirvana fu memorabile (e a tratti disastrosa): durante l'esibizione, che comprendeva la famosissima Smells Like Teen Spirit, la bacchetta del batterista Dave Grohl si ruppe e alla fine quest'ultimo si alzò per rovesciare la batteria sul palco. Successivamente, anche gli altri due membri cominciarono a lanciare gli strumenti musicali e qualsiasi altra cosa presente sul palco.
2005: muore Spencer Dryden, batterista dei Jefferson Airplane
Nato nel 1938, tra il 1966 e 1970 Spencer Dryden è stato il batterista dei Jefferson Airplane, band simbolo della controcultura e della musica di San Francisco. Anche lui quindi si esibì con la sua band nel celebre concerto di Woodstock (in foto).