CLASSIFICHE

Gli album più venduti al mondo di tutti i tempi

Quante volte nella vostra vita avete ascoltato le canzoni estratte dai dischi più venduti di tutti i tempi? Alcuni album hanno cambiato la storia della musica e dell'arte in generale e il loro valore è stato certificato dal numero di copie dell'album acquistate. 

Questi dischi sono iconici e hanno segnato un'epoca: ancora oggi, molti acquistano una copia di tali album per tenere con sé un prodotto storico, specialmente adesso che i vinili sono nuovamente molto apprezzati.

Ecco quali sono gli album più venduti di tutti i tempi secondo i dati forniti dagli enti di certificazione messi a disposizione dalle diverse nazioni, tenendo ovviamente in considerazione il numero di vendite ufficialmente dichiarate. 

Artwork
Gli album più venduti di tutti i tempi a livello mondiale 
Quante volte nella vostra vita avete ascoltato le canzoni estratte da questi dischi? Alcuni album hanno cambiato la storia della musica e il loro valore è stato certificato dal numero di copie vendute. Questi dischi sono iconici e hanno segnato un'epoca: ancora oggi, molti comprano una copia di tali album per tenere con sé un prodotto storico, specialmente adesso che i vinili sono nuovamente molto apprezzati. Ecco quali sono gli album più venduti di tutti i tempi secondo i dati forniti dagli enti di certificazione delle diverse nazioni, tenendo ovviamente in considerazione il numero di vendite ufficialmente dichiarate. 
Artwork
Bee Gees - Saturday Night Fever (1977): 40 milioni di copie vendute
La celebre colonna sonora del film con John Travolta e Karen Lynn Gorney raccoglie alcuni dei maggiori successi dei Bee Gees, tra cui "How Deep Is Your Love" e "Stayin' Alive". Il disco ha vinto due Grammy Awards, nelle categorie Album dell'Anno e Miglior Interpretazione vocale di un gruppo. 
Artwork
Fleetwood Mac - Rumours (1977): 40 milioni di copie vendute
L'undicesimo disco dei Fleetwood Mac ha avuto un successo incredibile, conquistando anche il Grammy come album dell'anno. Anche per quanto riguarda la critica specializzata, "Rumours" fu molto apprezzato: per esempio, la rivista Rolling Stone colloca questo disco al settimo posto nella classifica dei migliori album di tutti i tempi. 
Artwork
Shania Twain - Come on Over (1997): 40 milioni di copie vendute
Terzo progetto in studio di Shania Twain, "Come on Over" è il disco country più venduto di tutti i tempi. L'album è uno dei più venduti di sempre negli Stati Uniti secondo i dati Nielsen SoundScan ed è il disco che detiene il record di più settimane trascorse nella top 20 della Billboard 200, ben 112.
Artwork
Eagles - Hotel California (1976): 42 milioni di copie vendute
"Hotel California" è il primo lavoro degli Eagles senza l'apporto del membro fondatore Bernie Leadon, oltre ad essere l'ultimo disco inciso con il bassista Randy Meisner. Il successo di questo album è trainato da brani storici come "New Kid in Town" e, ovviamente, "Hotel California".
Artwork
Meat Loaf - Bat Out of Hell (1977): 43 milioni di copie vendute
La particolarità di questo disco è che inizialmente non fu un successo, anzi: al momento dell'uscita, "Bat Out of Hell" registrò numeri molto bassi in termini di vendite, per poi raccogliere consensi gradualmente. Si stima che ancora oggi siano vendute circa 200.000 copie all'anno di questo album, che ha avuto anche due sequel: "Bat Out of Hell II: Back into Hell" (1993) e  "Bat Out of Hell III: The Monster Is Loose" (2006). 
Artwork
Eagles - Their Greatest Hits (1971–1975) (1976): 44 milioni di copie vendute
"Their Greatest Hits" è il disco più venduto di sempre negli Stati Uniti, come certificato dalla Recording Industry Association of America. In totale, questo album ha ottenuto cinque dischi di diamante e dieci dischi di platino. 
Artwork
Pink Floyd - The Dark Side of the Moon (1973): 45 milioni di copie vendute
"The Dark Side of the Moon" non ha bisogno di presentazioni. Un album iconico, a partire dalla copertina fino alle canzoni presenti in questo splendido lavoro discografico, che esplora gli aspetti in grado di sfuggire al controllo razionale dell'animo umano, dal denaro allo scorrere del tempo fino all'alienazione mentale.  
Artwork
Whitney Houston & various artists - The Bodyguard (1992): 45 milioni di copie vendute
La colonna sonora del celebre film con Whitney Houston e Kevin Costner è l'album più venduto di tutti i tempi per un'artista donna. Grazie a indimenticabili hit come "I Will Always Love You" e "I Have Nothing", questo disco vinse anche il Grammy come Album dell'anno nel 1994. 
Artwork
AC/DC - Back in Black (1980): 50 milioni di copie vendute
"Back in Black" è il primo album degli AC/DC senza lo storico cantante Bon Scott. La morte del frontman della band ha probabilmente influito sui temi di questo disco che, tra le varie tematiche, tratta la morte e l'edonismo e ha al suo interno alcuni dei brani maggiormente apprezzati degli AC/DC, come "Back in Black" e "You Shook Me All Night Long". 
Artwork
Thriller - Michael Jackson (1982): 70 milioni di copie vendute
"Thriller" è l'album più venduto di tutti i tempi nel mondo. Prodotto da Quincy Jones, il sesto disco in studio di Michael Jackson ha ufficialmente venduto 70 milioni di copie, ma le stime dicono che dovrebbe aver superato i 100 milioni. Reputato uno dei dischi più iconici di sempre, "Thriller" è stato il primo album di sempre a piazzare 7 singoli nella Top 10 della Billboard 100: "The Girl Is Mine" con Paul McCartney, "Billie Jean", "Beat It", "Wanna Be Startin' Somethin", "Human Nature", "P.Y.T. (Pretty Young Thing)" e, ovviamente, l'omonima "Thriller". Il disco vinse 8 Grammy, incluso il premio Album dell'anno, rendendo Michael Jackson il primo artista ad aver ricevuto 8 statuette in una sola serata.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.