CURIOSITÁ
Come sarebbero oggi le star della musica morte a 27 anni
"Club 27" è un'espressione giornalistica che si riferisce ad alcuni cantautori e musicisti, in prevalenza di estrazione rock, accomunati dall'essere morti tutti all'età di 27 anni.
Questo progetto, realizzato con il supporto dell'Intelligenza Artificiale dall'artista Gil Finkelstein (account Instagram @gilfinkelstein), mostra come sarebbero oggi questi grandi musicisti del passato se non fossero andati via tutti quando erano ancora giovanissimi.
Da Kurt Cobain fino a Jim Morrison: come sarebbero oggi i protagonisti della musica morti all'età di 27 anni.
Getty Images / @gilfinkelstein - Instagram
La sfortunata coincidenza del "Club 27"
"Club 27" è un'espressione giornalistica che si riferisce ai musicisti, in prevalenza di estrazione rock, accomunati dall'essere scomparsi tutti all'età di 27 anni. Questo progetto è stato realizzato dall'artista Gil Finkelstein (account Instagram @gilfinkelstein) con il supporto dell'Intelligenza Artificiale e mostra come sarebbero oggi questi musicisti se non fossero deceduti quando erano ancora giovanissimi. Da Kurt Cobain fino a Jim Morrison: come sarebbero oggi i protagonisti della musica morti all'età di 27 anni.
Getty Images / @gilfinkelstein - Instagram
Kurt Cobain (20 febbraio 1967 – 5 aprile 1994)
Il frontman dei Nirvana, Kurt Cobain, si tolse la vita nel 1994. Accanto a lui fu ritrovata una commovente lettera d'addio dedicata alla sua famiglia e ai suoi fan, lettera in cui il cantautore ha provato a far comprendere al resto del mondo tutto il suo tormento interiore.
Artwork / @gilfinkelstein - Instagram
Janis Joplin (19 gennaio 1943 – 4 ottobre 1970)
Janis Joplin, interprete di storiche canzoni come "Piece of my Heart" e "Cry Baby", fu trovata morta in un hotel di Los Angeles: l'autopsia stabilì che il decesso era dovuto ad un abuso di sostanze stupefacenti.
Getty Images / @gilfinkelstein - Instagram
Jimi Hendrix (27 novembre 1942 – 18 settembre 1970)
Jimi Hendrix fu trovato morto nell'appartamento che aveva affittato a Londra. La sua fidanzata raccontò che Hendrix era stato soffocato da un improvviso conato di vomito, causato da un cocktail di sostanze alcoliche e tranquillanti. Jimi è stato eletto il chitarrista migliore di tutti i tempi dalla rivista 'Rolling Stone'.
Getty Images / @gilfinkelstein - Instagram
Amy Winehouse (14 settembre 1983 – 23 luglio 2011)
La sua voce era inconfondibile, ma purtroppo Amy Winehouse era famosa anche per i gravi problemi di dipendenze e per i disordini alimentari, di cui lei spesso ha parlato anche nelle sue canzoni. Amy fu trovata morta nel letto di casa sua a Londra. Il decesso fu dovuto al cosiddetto "stop and go", ovvero una assunzione eccessiva di sostanze alcoliche dopo un lungo periodo di astinenza.
Getty Images / @gilfinkelstein - Instagram
Jim Morrison (8 dicembre 1943 – 3 luglio 1971)
L'affascinante frontman dei The Doors morì a Parigi nella notte del 3 luglio. Durante la notte Pamela Courson, la sua fidanzata, si svegliò, sentendolo vomitare: lui si rifiutò di chiamare un medico e decise invece di farsi un bagno. La mattina, Pam si alzò dal letto e scoprì il corpo esanime di Morrison, ancora immerso nella vasca.