CURIOSITÁ

I cantanti che hanno vinto l'Oscar come migliori attori

Nella storia della musica sono tantissimi i cantanti che si sono cimentati anche nel mondo della recitazione, anche in produzioni importanti di Hollywood.

Molti musicisti hanno ottenuto anche la candidatura come migliore attore (protagonista e non protagonista), come per esempio Lady Gaga o Mary J. Blige, ma pochi sono riusciti poi a conquistare l'ambita statuetta per le proprie doti recitative entrando in questa speciale classifica.

Ecco alcuni cantanti che hanno vinto l'Oscar come migliore attore, protagonista e non.

Getty Images
I cantanti che hanno vinto l'Oscar come migliori attori
Nella storia della musica sono tantissimi i cantanti cimentatisi nel mondo della recitazione, anche in produzioni importanti di Hollywood. Molti musicisti hanno ottenuto la candidatura all'Oscar come migliore attore (protagonista e non protagonista), come per esempio Lady Gaga o Mary J. Blige, ma pochi sono riusciti poi a conquistare l'ambita statuetta per le proprie doti recitative. Ecco alcuni cantanti che hanno vinto l'Oscar come migliore attore.
Getty Images
Frank Sinatra 
Durante la sua carriera il grande Frank Sinatra ha conquistato ben tre Oscar: l'Oscar onorario nel 1946, l'Oscar Premio umanitario Jean Hersholt nel 1971 e anche l'Oscar come miglior attore non protagonista nel 1954, per la sua interpretazione nel film "Da qui all'eternità" (From Here to Eternity).
Getty Images
Barbra Streisand 
Nel corso degli anni, Barbra Streisand ha ottenuto tantissimi premi, completando il celebre EGOT, ovvero ha vinto i quattro principali premi statunitensi dedicati all'intrattenimento: Emmy Award, Grammy Award, premio Oscar e Tony Award. Nel 1969, l'artista ha ricevuto l'Oscar come miglior attrice per "Funny Girl". Quell'anno furono due le vincitrici nella categoria miglior attrice: assieme a Barbra Streisand, si aggiudicò la statuetta anche Katharine Hepburn. 
Getty Images
Jennifer Hudson 
Anche Jennifer Hudson ha completato l'EGOT, avendo vinto almeno un Emmy, un Tony, un Grammy e, ovviamente, un Oscar. Nel 2006, infatti, la cantante si è distinta nel film "Dreamgirls", grazie al quale riuscì a vincere l'ambita statuetta come miglior attrice non protagonista. 
Getty Images
Cher 
Sono innumerevoli i premi vinti da Cher nel corso della sua straordinaria e versatile carriera che le ha permesso di diventare una delle più importanti icone della cultura pop. Cher ha venduto oltre 100 milioni di dischi e tra i suoi premi può vantare anche l'Oscar alla miglior attrice protagonista, arrivato nel 1988 grazie al suo ruolo di Loretta Castorini nel film "Stregata dalla Luna" (Moonstruck). 
Getty Images
Jared Leto 
Il frontman dei Thirty Seconds to Mars divide equamente la sua carriera tra musica e recitazione, riscuotendo grande successo in entrambi gli ambiti. Nel 2014, Jared Leto ha conquistato l'Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film "Dallas Buyers Club", in cui ha condiviso il set con Matthew McConaughey e Jennifer Garner.
Movie Frame
Judy Garland
Impossibile definire Judy Garland solo come cantante o solo come attrice: Judy era un'artista totale e precoce, che deve molto del suo successo al musical del 1939 "The Wizard of Oz" che, pur avendole donato la fama, condizionò anche in negativo la futura stella del cinema e della musica dal punto di vista della salute fisica. Grazie a "The Wizard of Oz", Judy Garland lanciò la celebre canzone "Over the Rainbow", ma conquistò anche l'Oscar giovanile per le sue doti come attrice: questo Oscar veniva consegnato ai giovani artisti che non avevano ancora compiuto diciotto anni. 
Getty Images
Liza Minnelli
Così come sua mamma Judy Garland, anche Liza Minnelli nel corso della sua esperienza nel mondo dell'intrattenimento si è contraddistinta per essere un'artista totale, dalla musica alla recitazione fino al ballo. All'apice della sua carriera (anche musicale), nel 1973 Liza ha conquistato l'Oscar come miglior attrice dopo aver recitato in "Cabaret" al fianco di Michael York. 
Getty Images
Will Smith
Da anni ormai la carriera di Will Smith si è concentrata quasi esclusivamente sulla recitazione, ma non possiamo non inserirlo nella categoria dei cantanti che hanno conquistato l'Oscar come migliore attore, considerando che la sua carriera nel mondo dell'intrattenimento è cominciata con la musica e in particolare con il rap, nel duo DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince. Impossibile dimenticare la sua premiazione agli Oscar, dopo aver vinto nella categoria miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione nel film "King Richard". 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.