PERSONAGGI

Ed Sheeran compie oggi 32 anni: 5 curiosità che forse non conoscevi su di lui

Edward Christopher Sheeran è nato ad Halifax il 17 febbraio 1991 e ha vissuto i primi anni della sua vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire

Ed Sheeran ha cominciato quando era molto piccolo a suonare la chitarra e in un'intervista al Zane Lowe Show, ha affermato di essersi avvicinato al mondo della musica quando aveva all'incirca 11 anni.

Ecco 5 curiosità che forse non conoscevi su Ed Sheeran, un cantante capace di conquistare tantissimi record con le sue canzoni. 

Getty Images
Tanti auguri ad Ed Sheeran!
Edward Christopher Sheeran è nato ad Halifax il 17 febbraio 1991 e ha vissuto i primi anni della sua vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire. Ed ha cominciato a suonare la chitarra quando era molto piccolo e da quel momento non ha più lasciato il suo strumento preferito, realizzando tantissime canzoni di successo. Ecco 5 curiosità che forse non conoscevi su Ed Sheeran, un cantautore capace di trasformare ogni brano in una hit.
Getty Images
Ed Sheeran è nato in una famiglia di artisti
Il papà di Ed, John Sheeran, è un curatore d'arte, mentre la madre, Imogen Lock, è una designer di gioielli. Suo fratello maggiore Matthew, invece, compone musica classica. 
Getty Images
Chi sono gli idoli musicali di Ed Sheeran?
Come ha affermato Ed Sheeran stesso in un'intervista al Zane Lowe Show, tra i cantanti che lo hanno avvicinato al mondo della musica c'è Van Morrison, che Ed ascoltava durante i numerosi viaggi a Londra con i suoi genitori, ma non solo: uno dei primi ricordi del cantante è un concerto di Damien Rice a Dublino, a cui ha assistito quando aveva 11 anni. Tra i suoi idoli musicali, però, ci sono anche Bob Dylan e The Beatles, che Ed ha imparato ad apprezzare soprattutto grazie a suo nonno. 
Getty Images
I record di Shape of You
Shape of You è una delle canzoni più celebri di Ed Sheeran e per tanti anni è stato il brano più riprodotto di sempre su Spotify: oggi il singolo conta circa 3 miliardi e 376 milioni di ascolti, ma a gennaio è stato superato al primo posto da Blinding Lights di The Weeknd (3 miliardi e 411 milioni di streams). In ogni caso, Shape of You è una delle canzoni di maggior successo di tutti i tempi, avendo conquistato 106 dischi di platino, 9 dischi di diamante e anche un Grammy nella categoria miglior interpretazione pop solista. 
Getty Images
Ed Sheeran è sponsor e tifoso dell'Ipswich Town
Il cantante è un tifoso sfegatato dell'Ipswich Town, ma è diventato anche sponsor della sua squadra di calcio preferita: sulla maglia da gioco infatti compaiono i simboli matematici riconducibili ai suoi album. Inoltre, Ed Sheeran è stato anche inserito ufficialmente nel team dei giocatori, con il numero 17. Chiaramente è solo un gesto simbolico: Ed non scenderà in campo, ma ama comunque vedere dal vivo la sua squadra quando gioca a Portman Road. 
Getty Images
La passione per le chitarre
Come tutti sappiamo, Ed Sheeran ama suonare la chitarra. Pochi però sono a conoscenza del fatto che il cantautore dà un nome alle sue chitarre: le più importanti si chiamano Lloyd, Felix, Cyril, Trevor, Keith, Nigel e James The Second. Inoltre, Ed nel 2019 ha messo in commercio una linea di chitarre acustiche realizzate da lui in collaborazione con l'azienda Lowder: queste chitarre, chiamate Sheeran guitars by Lowden, sono distribuite in 8 modelli differenti e sono realizzate con materiali ad alta sostenibilità ambientale. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.