CURIOSITÁ
Eurovision Song Contest: tutte le curiosità da sapere sull'edizione 2023
Eurovision Song Contest 2023 la sessantasettesima edizione del famoso concorso canoro, che parte martedì 9 maggio 2023 e termina sabato 13 maggio, serata in cui si conoscerà il nome vincitore.
Quest'anno il concorso si svolge presso la Liverpool Arena di Liverpool e tutto è pronto per una manifestazione internazionale che promette spettacolo, sul palco ma non solo.
Ecco tutte le curiosità da sapere sulla edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest, dai cambi di nome ai cantanti e alle band in gara!
Comincia l'Eurovision Song Contest 2023
Eurovision Song Contest 2023 è la sessantasettesima edizione del famoso concorso canoro, che parte martedì 9 maggio 2023 e termina sabato 13 maggio, serata in cui si conoscerà il nome del vincitore. Quest'anno il concorso si svolge presso la Liverpool Arena di Liverpool e tutto è pronto per una manifestazione che promette spettacolo, sul palco e non solo. Ecco le curiosità da sapere sulla edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest, dai cambi di nome ai cantanti e alle band in gara!
Il concorrente più giovane...
Il cantante più in giovane in gara è il sedicenne greco Victor Vernicos con la canzone "What They Say", nato il 24 ottobre 2006.
...e il più anziano
Il più anziano in gara, invece, è il sessantunenne Damir "Mrle" Martinovic, il frontman della band croata Let 3, nato il 15 luglio 1961.
I ritorni all'Eurovision
Sono quattro i concorrenti che torneranno all'Eurovision Song Contest dopo avervi già partecipato. Il primo è l'italiano Marco Mengoni con il brano "Due Vite", arrivato settimo nel 2013 con "L'Essenziale".
I ritorni all'Eurovision
Seconda volta in gara anche per la rappresentante lituana, Monika Linkyte, quindicesima nel 2015.
I ritorni all'Eurovision
Pasha Parfeny partecipa nuovamente all'Eurovision per la Moldavia, dopo l'undicesimo posto del 2012.
I ritorni all'Eurovision
Torna in gara anche la svedese Loreen, vincitrice del concorso nel 2012.
La nazione favorita
E a proposito di Loreen, secondo i dati raccolti da Eurovision confrontando i bookmaker, proprio la cantante svedese è la favorita alla vittoria finale, con il 39% di possibilità di successo. Al secondo posto troviamo la Finlandia (Käärijä - Cha cha cha), al terzo la Francia (La Zarra - Évidemment). Ultimo posto invece per la Romania, rappresentata da Theodor Andrei con D.G.T. (Off and On).
La Repubblica Ceca cambia nome
Per la prima volta, questo Stato non concorrerà con il classico nome "Repubblica Ceca", ma con il più semplice "Cechia", scelta che pare nasca da una questione di praticità: tale denominazione sembra che oggi sia più semplice da ricordare all'estero. Le Vesna, quindi, canteranno "My Sister's Crown" in rappresentanza della Cechia.
La lingua più rappresentata è l'inglese
Come sempre, la lingua più utilizzata nelle canzoni sarà l'inglese, non solo per i Paesi in cui questo è l'idioma ufficiale. Altri 21 concorrenti infatti canteranno in inglese, quattro invece lo uniranno alla loro lingua madre. A proposito: a rappresentare la nazione ospitante sarà Mae Muller con il brano "I Wrote a Song".
Gli ospiti della finale
Il giorno della finale salirà sul palco la Kalush Orchestra, band ucraina vincitrice lo scorso anno con il brano "Stefania". L'esibizione pare sarà molto emozionante e promette spettacolo, come spesso accade all'Eurovision Song Contest.
Le edizioni ospitate dal Regno Unito
Dopo che l'Ucraina, vincitrice dell'edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso, questo si svolgerà nel Regno Unito, nonostante i vincitori non provengano da tale nazione. Questa sarà la nona edizione della manifestazione a svolgersi in terra britannica, dopo quelle del 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e del 1998.