DAL PASSATO

Gli album leggendari che nel 2023 compiono 50 anni

Non sembrano trascorsi cinquanta anni dall'uscita di questi album leggendari che hanno scritto la storia della musica e ancora oggi sono tra i più ascoltati in assoluto in tutto il mondo.

Era il 1973 quando questi dischi venivano prodotti e commercializzati sul mercato internazionale: i dischi di 50 anni fa sono storici, non solo per le canzoni, ma anche per le cover iconiche di questi album, spesso riconoscibili anche solo dal disegno in copertina.

Ecco quali sono i dischi storici che nel 2023 compiono mezzo secolo: sfoglia la fotogallery per conoscerli tutti. 

Artwork
I dischi storici che compiono 50 anni nel 2023
Non sembrano trascorsi 50 anni dall'uscita di questi album leggendari che hanno scritto la storia della musica e, ancora oggi, sono tra i più ascoltati in assoluto in tutto il mondo. Era il 1973 quando questi dischi venivano prodotti e commercializzati sul mercato internazionale: gli album di 50 anni fa sono storici, non solo per le canzoni, ma anche per le copertine iconiche di questi album, spesso riconoscibili anche solo dal disegno del disco. Ecco quali sono le produzioni musicali storiche che nel 2023 compiono mezzo secolo: sfoglia la fotogallery per conoscerle tutte. 
Artwork
The Dark Side of The Moon - Pink Floyd
Non ha bisogno di troppe presentazioni: The Dark Side of The Moon è un album famosissimo, in cui le canzoni sono legate da temi comuni, ovvero il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo, la morte, il rapporto conflittuale con l'altro da sé e l'alienazione mentale. L'album venne certificato con ben 74 dischi di platino in tutto il mondo, di cui 15 sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Il disco è uscito il primo marzo 1973 negli Stati Uniti e il 23 marzo nel Regno Unito.
Artwork
Tres Hombres - ZZ Top
Da questo album è estratta la celebre canzone La Grange, che ha permesso alla band texana di espandere ulteriormente la propria fama, acquistando tantissimi nuovi fan in tutto il mondo. Secondo molti critici, Tres Hombres è il disco migliore della carriera degli ZZ Top. 
Artwork
Innervisions - Stevie Wonder
Innervisions si aggiudicò il Grammy Award nelle categorie Album of the Year e Best Engineered Non-Classical Recording. La rivista Rolling Stone ha inserito questo disco al ventitreesimo posto nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi. 
Artwork
Quadrophenia - The Who
Quadrophenia è un celebre concept album che parla della storia di un giovane di nome Jimmy e del suo viaggio alla ricerca dell'autostima e di se stesso. Nel 1979, da questo disco è stato realizzato un omonimo film, i cui produttori esecutivi sono stati proprio i The Who. 
Artwork
Tubular Bells - Mike Oldfield
Tubular Bells è l'album d'esordio del musicista britannico Mike Oldfield. Una parte del tema iniziale ed un altro estratto dalla prima parte del disco furono utilizzati dal regista William Friedkin nel celebre film The Exorcist: questo evento diede al disco una notevole pubblicità, sino a farlo balzare al primo posto nelle classifiche di vendita britanniche.
Artwork
Let's Get it On - Marvin Gaye
Sedicesimo album in studio di Marvin Gaye, Let's Get it On è un album particolare, con numerosi riferimenti espliciti, intriso di spiritualità. Questo disco è considerato uno dei più influenti in assoluto per gli artisti che hanno sperimentato negli anni successivi la musica R&B. 
Artwork
Selling England By The Pound - Genesis
Fra gli album realizzati dai Genesis con Peter Gabriel nel quinquennio 1969-1974, questo è stato il più venduto, raggiungendo la terza posizione nelle classifiche inglesi. L'immagine di copertina del disco è un dipinto della pittrice inglese Betty Swanwick, intitolato The Dream. Peter Gabriel si ispirò proprio a questo quadro per il testo di I Know What I Like (In Your Wardrobe). 
Artwork
Aladdin Sane - David Bowie
Con 4,6 milioni di copie vendute in tutto il mondo, questo disco rappresenta uno dei maggiori successi commerciali di Bowie, il primo a raggiungere la vetta della classifica nel Regno Unito e ad entrare nella Top 20 negli Stati Uniti. Aladdin Sane rappresenta l'ideale diario di viaggio di un cittadino europeo sbarcato negli Stati Uniti, una terra dalla quale Bowie era sempre stato affascinato. La copertina dell'album riporta una delle più celebri immagini della carriera di David Bowie.
Artwork
Catch a Fire - The Wailers
Questo è il sesto album in studio della band capitanata da Bob Marley, inserito alla posizione 126 nella classifica dei 500 migliori dischi di sempre secondo Rolling Stone. Il tema portante di Catch a Fire è una visione ottimistica del futuro, libero dalle oppressioni di cui soffrono le minoranze.  
Artwork
Piano Man - Billy Joel
Piano Man è il secondo album in studio del cantautore Billy Joel. Il disco ha conquistato tre dischi di platino negli Stati Uniti e contiene l'omonima canzone Piano Man, una delle più famose in assoluto di Joel. 
Artwork
Billion Dollar Babies - Alice Cooper
Il disco è uno dei più noti della vasta discografia di Alice Cooper e contiene alcuni dei più celebri brani del cantante come Elected, No More Mr Nice Guy e I Love The Dead.
Artwork
Band on the Run - Paul McCartney & Wings
Questo album diventò il più grande successo dei Wings e viene considerato ancora oggi il migliore della carriera da solista dell'ex membro dei Beatles Paul McCartney. Questo è stato l'ultimo disco di McCartney ad essere stato pubblicato dall'etichetta Apple Records.
Artwork
Goodbye Yellow Brick Road - Elton John 
Nel 1973 Elton John pubblicò due album: il primo a gennaio, il secondo a ottobre, ovvero Goodbye Yellow Brick Road. Questo doppio disco è uno dei più acclamati e apprezzati nella carriera del cantautore e rimase in vetta alla classifica statunitense per otto settimane e in cima a quella inglese per due settimane. In Australia, invece, resta ancora oggi uno dei dischi più venduti di tutti i tempi. Tra le canzoni più famose estratte da questo disco c'è la celebre Candle in the Wind, riadattata nel 1997 da Elton John in onore di Lady Diana. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.