CLASSIFICHE

I migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone

La nota rivista specializzata Rolling Stone ha pubblicato nel 2003 la lista dei 500 migliori album di musica di tutti i tempi. 

L'elenco è stato determinato attraverso la votazione effettuata da un'apposita giuria composta da 273 musicisti, critici, storici e personalità dell'industria musicale. Ciascun giurato poteva esprimere fino a 50 preferenze.

Questa classifica è stata poi aggiornata due volte, subendo radicali cambiamenti: la prima modifica è stata nel 2012, la seconda nel 2020. Nell'ultima versione sono stati aggiunti 154 nuovi album, 86 dei quali del XXI secolo.

Artwork
I migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone
La nota rivista specializzata Rolling Stone ha pubblicato nel 2003 la lista dei 500 migliori album di musica di tutti i tempi. L'elenco è stato realizzato attraverso la votazione effettuata da un'apposita giuria composta da 273 musicisti, critici, storici e personalità dell'industria musicale. Ciascun giurato poteva esprimere fino a 50 preferenze. Questa classifica è stata poi aggiornata due volte, subendo radicali cambiamenti: la prima modifica è stata nel 2012, la seconda nel 2020. Nell'ultima versione sono stati aggiunti 154 nuovi album, 86 dei quali del XXI secolo.
Artwork
10. The Miseducation of Lauryn Hill - Lauryn Hill (1998)
Nel 2020, Rolling Stone ha inserito al decimo posto l'album d'esordio della cantante Hip Hop e R&B Lauryn Hill. Questo disco è stato inoltre proclamato come miglior album rap di tutti i tempi. 
Artwork
9. Blood on the Tracks - Bob Dylan (1975)
Secondo la critica musicale, le canzoni di questo album rappresentano il riflesso dei tormenti personali che Bob Dylan stava attraversando nella prima metà degli anni Settanta, legati in particolare alla separazione dalla sua prima moglie. In realtà, Dylan nella sua autobiografia ha affermato che l'ispirazione per questo album non derivava da esperienze personali, bensì dalla lettura di alcuni racconti dello scrittore e drammaturgo russo Anton Čechov. 
Artwork
8. Purple Rain - Prince (1984)
Purple Rain è il sesto album della carriera di Prince e costituisce la colonna sonora dell'omonimo film. Infatti, questo album ha vinto nel 1985 il Premio Oscar alla miglior colonna sonora.
Artwork
7. Rumours - Fleetwood Mac (1977)
Rumours fu registrato durante un periodo di fortissima tensione nel gruppo, legata a motivi sentimentali e a divorzi fra i membri della band. Nonostante ciò, questo è stato l'album di maggior successo dei Fleetwood Mac: il disco vinse nel 1978 il Grammy Award come miglior album dell'anno. Di  Rumors fanno parte alcune delle canzoni più celebri e amate della band: tra queste, Dreams, Don't Stop e Go Your Own Way. 
ANSA Foto
6. Nevermind - Nirvana (1991)
Secondo lavoro in studio dei Nirvana, Nevermind è ritenuto uno degli album più importanti e influenti della musica degli anni Novanta. L'album vinse il disco di diamante (più di 10 milioni di copie vendute), superando nettamente le aspettative della casa discografica, che aveva come come obiettivo raggiungere le 250.000 copie vendute. 
Artwork
5. Abbey Road - Beatles (1969)
Abbey Road è l'ultimo album realizzato in studio dai Beatles: il successivo, Let It Be, (pubblicato nel 1970), contiene infatti brani registrati in precedenza, nel gennaio 1969. Nel lato A del disco ci sono brani celebri come Come Together e Something, che assieme a Here Comes the Sun è fra le più famose canzoni scritte da George Harrison. Il lato B è costituito quasi interamente da un lunghissimo medley, chiamato anche The Long One.
Artwork
4. Songs in the Key of Life - Stevie Wonder (1976)
Questo è il diciottesimo album di Stevie Wonder. Il disco nasce dopo un periodo di crisi per il cantante: alla fine del 1975, infatti, Wonder prese in considerazione l'idea di abbandonare la musica per emigrare in Ghana, con l'obiettivo di lavorare in associazioni dedite all'aiuto di bambini disabili. Inoltre, in quel periodo il cantante aveva pubblicamente criticato il governo statunitense per come stava guidando la nazione.
Artwork
3. Blue - Joni Mitchell (1971)
Blue nasce dopo un periodo di pausa della cantante folk, che scrisse molte delle canzoni di questo album durante un lungo viaggio in Europa. Blue è stato certificato con tre dischi di platino: due nel Regno Unito e uno negli Stati Uniti. 
Artwork
2. Pet Sounds - The Beach Boys (1966)
Pet Sounds è considerato l'album più influente per la storia della moderna musica pop. Il disco non vendette lo stesso numero di copie dei primi album dei Beach Boys, ma fu ugualmente acclamato dalla critica. I Beatles, per esempio, rivelarono che Pet Sounds rappresentò una delle influenze principali per la realizzazione di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Paul McCartney, inoltre, ha ripetutamente citato questo disco come uno dei suoi album preferiti.
Artwork
1. What’s Going On - Marvin Gaye (1971)
L'album tratta temi molto sensibili come l'abuso di droga, la povertà e la guerra del Vietnam. Il disco nasce dopo un periodo di profonda depressione per Marvin Gaye, che riuscì a trasformare tutto il dolore in uno degli album più acclamati di sempre, sia dal pubblico che dalla critica. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.