CLASSIFICHE

I migliori cantanti di tutti i tempi: la classifica aggiornata del 2023

Nel 2008, "Rolling Stone" ha compilato la lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi.

A redigere questa classifica, ormai 15 anni fa, sono state 180 persone: tra queste, diversi musicisti (per esempio Bruce Springsteen, Rod Stewart, Justin Timberlake, George Michael, Keith Richards), giornalisti ed esperti di musica.

Il primo gennaio 2023, tuttavia, "Rolling Stone" ha pubblicato un aggiornamento della classifica che ha rivoluzionato la lista, specialmente per quanto riguarda la Top Ten. Come ci ha tenuto a sottolineare la nota rivista statunitense, questa classifica non prende in considerazione esclusivamente le capacità tecniche e vocali (non è una lista delle migliori voci di tutti i tempi), ma anche l'originalità del timbro vocale, il catalogo discografico, la capacità di scrittura e l'eredità musicale dei cantanti in questione. Ecco le prime 20 posizioni. 

Getty Images, ANSA Foto
I 20 cantanti migliori di sempre secondo "Rolling Stone" 
Nel 2008, "Rolling Stone" ha compilato la lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi. A redigere questa classifica sono state 180 persone, tra cui giornalisti, esperti e musicisti (per esempio Bruce Springsteen, Rod Stewart, Justin Timberlake, George Michael, Keith Richards). Il primo gennaio 2023, tuttavia, "Rolling Stone" ha pubblicato un aggiornamento della classifica, che è stata rivoluzionata, specialmente per quanto riguarda la Top 10. Come ci ha tenuto a sottolineare la nota rivista statunitense, questa classifica non prende in considerazione esclusivamente le capacità tecniche e vocali (non è una lista delle migliori voci di tutti i tempi), ma anche l'originalità del timbro vocale, il catalogo discografico, la capacità di scrittura e l'eredità musicale dei cantanti in questione. Ecco le prime 20 posizioni. 
Jim Britt, Wikimedia
20. Marvin Gaye
Apre la Top 20, Marvin Gaye, uno degli artisti di spicco della musica Soul e R&B. Ancora oggi le sue canzoni sono molto apprezzate anche dai più giovani, nonostante Gaye sia morto da quasi 40 anni. 
Getty Images
19. Frank Sinatra
Frank Sinatra non ha bisogno di presentazioni: un'icona artistica del Novecento, non soltanto per quanto riguarda la musica. "The Voice" si è infatti distinto per l'immensa produzione musicale (166 album pubblicati, di cui 59 in studio), ma anche per la sua capacità di intrattenere il pubblico. Tra l'altro, Sinatra ha ricevuto 3 premi Oscar (Oscar Onorario nel 1946, Oscar al miglior attore non protagonista nel 1954, Oscar Premio Umanitario Jean Hersholt nel 1971). 
Getty Images
18. Celia Cruz
Celia Cruz è stata una delle cantanti latinoamericane di maggior successo internazionale nella storia. Durante la sua lunga carriera, la cantante ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti, tra cui 3 Grammy Awards e 4 Latin Grammy Awards. 
ANSA
17. Elvis Presley 
Scende addirittura dalla terza alla diciassettesima posizione il re del Rock and Roll, un personaggio unico che ha ispirato generazioni e generazioni, scrivendo la storia della musica negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Oltre ad essere stato protagonista di centinaia di concerti, Elvis ha pubblicato 61 album, di cui 23 in studio. 
Getty Images
16. Prince
Non solo un grandissimo chitarrista: Prince è anche in Top 20 nella classifica dei migliori cantanti di tutti i tempi. Prince era un artista poliedrico e unico, capace di intrattenere il pubblico come pochi al mondo. Durante la sua carriera, il cantante di Minneapolis ha vinto anche un Oscar per la miglior colonna sonora nel 1985. 
Getty Images
15. Bob Dylan
Non è una delle migliori voci del panorama musicale ma, come ha spiegato "Rolling Stone", questa classifica tiene conto sia dei difetti che contribuiscono a rendere unico il timbro vocale, sia dell'eredità musicale del cantante in questione. E sono tantissimi i premi ricevuti da Bob Dylan nella sua lunghissima carriera: tra questi, l'Oscar alla miglior canzone nel 2001, il premio Pulitzer nel 2008 e anche il premio Nobel per la letteratura nel 2016. 
Getty Images
14. Freddie Mercury
Freddie Mercury sarà sicuramente ricordato per sempre grazie al suo talento vocale, ma anche per la sua esuberante personalità, sul palco e non solo. Per questo motivo è considerato come uno dei migliori frontman di tutti i tempi, capace ancora oggi di influenzare le nuove generazioni che non hanno avuto la fortuna di vederlo esibirsi dal vivo. 
Getty Images
13. Patsy Cline
Un'icona del country morta giovanissima (aveva 30 anni) in un incidente aereo, mentre era all'apice della sua carriera: nonostante ciò, Patsy Cline è rimasta nella storia della musica grazie al suo timbro vocale ricco ed espressivo. La cantante è stata fonte di ispirazione per tantissimi artisti del mondo country: inoltre, è stata la prima artista ad essere accolta, nel 1973, nella "Country Music Hall of Fame".
Getty Images
12. John Lennon
Una carriera memorabile sia con i The Beatles, sia in coppia con Yoko Ono, ma anche da solista. John Lennon resta indimenticabile come cantante, ma anche come poeta e artista. Nel 1971, inoltre, Lennon ha ricevuto l'Oscar alla miglior colonna sonora con gli altri Beatles per il film "Let It Be".
Getty Images
11. Little Richard
"The Architect of Rock and Roll": Richard ha esercitato una grandissima influenza sulla musica e la cultura del Novecento. In particolare, Little Richard è considerato uno dei primi rocker della storia, con il suo look sgargiante e appariscente, ma al contempo elegante. La sua musica ha avuto un impatto fondamentale per generi come il soul e il funk, contribuendo anche allo sviluppo del rock e del rap. 
Getty Images
10. Al Green
38 album pubblicati in totale per Al Green, che ha raggiunto l'apice della popolarità nella prima metà degli anni settanta. Durante la sua carriera, il cantante si è dedicato con passione sia al rhythm & blues che al gospel, diventando una delle personalità di spicco di questo genere. 
Getty Images
9. Otis Redding
Definito il Re del Soul, Otis Redding ha avuto una carriera brevissima, stroncata dalla morte prematura: il musicista infatti morì a soli 26 anni in un incidente aereo. La fama del cantante arrivò soprattutto dopo la sua morte, quando fu pubblicato il celebre brano "(Sittin' on) the Dock of the Bay".
Getty Images
8. Beyoncé
Entra in Top 10 Beyoncé, la stella musicale del nuovo millennio. Una carriera incredibile, ricca di successi da tutti i punti di vista. Ma il talento della cantante texana è stato certificato anche da tantissimi premi: l'artista infatti ha ricevuto 32 Grammy Awards, più di qualsiasi altro artista nella storia, avendo superato quest'anno il direttore d'orchestra Georg Solti, a quota 31 Grammy.
ANSA Foto
7. Stevie Wonder
Stevie Wonder ha contribuito in modo fondamentale all'evoluzione del soul e dell'R&B, mescolando questi generi con le sonorità pop, jazz e reggae. Tantissimi i premi ricevuti dal musicista nato nel Michigan: 25 Grammy Awards e anche il premio Oscar alla miglior canzone nel 1985 con "I Just Called to Say I Love You", brano che fa parte del lungometraggio "The Woman in Red". 
Getty Images
6. Ray Charles
Nel corso della sua straordinaria carriera Ray Charles ha vinto 13 Grammy Awards, dedicandosi totalmente al mondo dello spettacolo. Per esempio, nel 1980, "The Genius" è comparso nel celebre film "The Blues Brothers". Charles era molto apprezzato da Frank Sinatra, che definì il collega come l'unico vero genio della musica. 
Getty Images
5. Mariah Carey
Entra in Top 10 anche un'artista dall'estensione vocale incredibile come Mariah Carey, capace di raggiungere la quota di 200 milioni di album venduti durante la sua carriera. Il periodo di maggior successo per Mariah sono sicuramente gli anni Novanta: in quel decennio infatti è stata la cantante con più dischi venduti in assoluto, annoverando anche 467 settimane nella Billboard 100, superando in quei dieci anni artisti del calibro di Madonna. 
Getty Images
4. Billie Holiday
Billie Holiday è stata un'esponente di spicco della musica jazz e blues, un talento precoce che però ha dovuto fare i conti con l'ostilità del razzismo e con diversi problemi di dipendenza da alcool e sostanze stupefacenti. Nonostante ciò, la cantante è diventata un'icona per i diritti degli afroamericani: la sua canzone "Strange Fruit" fu infatti l'inno di protesta per rivendicare i dritti civili.
Getty Images
3. Sam Cooke 
Sam Cooke ha dedicato la sua breve carriera alla musica, ma anche all'attività imprenditoriale, avendo fondato una casa discografica e una casa editrice. Inoltre, il cantante ha anche preso parte attivamente al American Civil Rights Movement, sfruttando virtuosamente la sua celebrità per sensibilizzare le persone sul tema dei diritti civili. 
Getty Images
2. Whitney Houston
Un'interprete dal talento sopraffino, un'estensione vocale incredibile e una personalità forte: tutto questo era Whitney Houston, che con i suoi brani per anni ha dominato le classifiche internazionali, tra queste, ovviamente, anche la Billboard 100 statunitense, nella quale ha piazzato 7 singoli consecutivi alla posizione numero uno, battendo il record di 6 appartenente ai Bee Gees.
Getty Images
1. Aretha Franklin
Non cambia la prima posizione della classifica dei migliori cantanti di tutti i tempi: in vetta, infatti, troviamo sempre Aretha Franklin, la regina del soul, capace di trasformare qualsiasi brano cantasse in qualcosa di magico. La sua voce è stata ufficialmente dichiarata "Meraviglia della Natura" dallo Stato del Michigan. Inoltre, Lady Soul ha conquistato anche 21 Grammy Awards, che dal 1958 al 1975 furono definiti "The Aretha Awards", vista l'incredibile quantità di premi da lei ottenuti.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.