CURIOSITÁ

Il vero nome (che forse non conoscevi) di alcuni dei cantanti più famosi 

Katheryn Elizabeth Hudson, William Michael Albert Broad oppure Peter Gene Hernandez: forse non tutti conoscete questi nomi, ma in realtà sono il nome e il cognome originale di alcuni dei cantanti più famosi al mondo.

Spesso i musicisti modificano il proprio nome d'arte per esigenze commerciali, per accorciarlo o per renderlo più semplice da memorizzare. Altri invece scelgono un nuovo nome per comodità o per motivi affettivi.

Ecco il vero nome di alcuni dei musicisti più famosi e come è stato scelto. 

ANSA Foto
Il vero nome (che forse non conoscevi) dei musicisti più famosi 
Katheryn Elizabeth Hudson, William Michael Albert Broad oppure Peter Gene Hernandez: forse non tutti conoscono queste persone, ma in realtà sono il nome e il cognome originale di alcuni dei cantanti più famosi al mondo. Spesso i musicisti modificano il proprio nome d'arte per esigenze commerciali, per accorciarlo o per renderlo più semplice da memorizzare. Altri invece scelgono un nuovo nome per comodità o per motivi affettivi. Ecco il vero nome di alcuni dei musicisti più famosi e come è stato scelto. 
ANSA Foto
David Bowie: David Robert Jones
David Robert Jones non voleva essere chiamato così perché temeva di essere confuso con David Jones, meglio noto come Davy Jones, ovvero il frontman dei Monkees, gruppo pop-rock fondato nel 1965 a Los Angeles. Bowie invece deriva dagli omonimi coltelli da caccia creati dallo statunitense Jim Bowie: David scelse questo cognome per sottolineare così il suo amore per gli USA. Pare che David ebbe l'intuizione del cognome dopo aver visto il film del 1960 "The Alamo", in cui compare proprio il personaggio di Jim Bowie.
Videoclip Frame
Katy Perry: Katheryn Elizabeth Hudson
La cantante californiana ha scelto di cambiare il suo cognome in Perry (cognome da nubile di sua madre) perché pensava che Katy Hudson ricordasse troppo l'attrice Kate Hudson.
Screenshot Videoclip
Miley Cyrus: Destiny Hope Cyrus
Il nome Destiny Hope fu assegnato alla cantante dai suoi genitori poiché erano convinti che la figlia avrebbe raggiunto grandi risultati nella vita una volta cresciuta. Miley, invece, deriva da Smiley, soprannome con cui era chiamata la popstar da bambina poiché sorrideva spesso. Essendo molto legata al nonno paterno Ronald Ray Cyrus, deceduto nel 2006, successivamente Destiny ha legalmente cambiato il suo nome in Miley Ray Cyrus.
ANSA Foto
Steven Tyler: Steven Victor Tallarico
Il padre di Steven era di origini italo-tedesche: in particolare, il nonno Giovanni Tallarico era un musicista emigrato dal sud Italia, nello specifico dalla Calabria. Tyler è quindi la versione in inglese del cognome del padre. 
ANSA Foto
Stevie Wonder: Stevland Hardaway Judkins
Da bambino il musicista prese il nome di Stevland Morris quando la madre si separò dal marito. Stevie era un bambino prodigio, tanto che firmò il suo primo contratto discografico a 11 anni con la Motown Records: proprio per questo motivo, durante la sua prima esperienza discografica, gli è stato dato il nome Little Stevie Wonder.
Videoclip Frame
Bruno Mars: Peter Gene Hernandez
Bruno era il soprannome del cantante da bambino, datogli dal padre perché, secondo quest'ultimo, Peter era molto somigliante al wrestler Bruno Sammartino. L'artista aggiunse poi Mars poiché da giovane si sentiva poco attraente e le ragazze gli dicevano che sembrava fuori dal mondo, come se appunto arrivasse da Marte. 
ANSA Foto
Ringo Starr: Richard Starkey
Lo storico batterista dei Beatles ebbe l'ispirazione per questo nome d'arte partendo dalla sua passione nell'indossare gli anelli (Ring in inglese significa anello), mentre Starr fu scelto perché dal punto di vista sonoro questo congome sembrava più duro e deciso rispetto a Starkey. 
ANSA Foto
Bono Vox: Paul David Hewson
Paul Hewson da giovane entrò a far parte di un gruppo di ragazzi ribelli del suo quartiere, il Lipton Village: in questo gruppo, ad ognuno era assegnato un soprannome. Per Paul fu scelto "Bono Vox". Questo nomignolo trovò spunto da un negozio di apparecchi acustici di Dublino, il Bonavox. A Paul inizialmente non piaceva questo nome, ma il cantante cambiò idea quando scoprì che in latino questo pseudonimo significava bella voce (nonostante la versione corretta sia Bona Vox, al femminile, come il negozio). Successivamente, con il debutto degli U2, il nome d'arte Bono Vox fu ridotto a Bono.
ANSA Foto
John Legend: John Roger Stephens
Il primo a chiamare John Legend in questo modo fu l'artista e poeta J. Ivy, che cominciò a soprannominare John "The Legend" in quanto riteneva che la sua voce fosse bella come quella delle leggende del soul. 
ANSA Foto
Iggy Pop: James Newell Osterberg Jr.
James Newell Osterberg Jr. cominciò ad avere notorietà suonando nella band Iguanas: dal nome del gruppo deriva quindi il suo soprannome Iggy. Pop invece deriva da Jim Popp, persona a cui Iggy somigliava, a detta degli altri componenti, quando egli si presentò alle audizioni per i The Stooges.
ANSA Foto
George Michael: Georgios Kyriacos Panayiotou
Il padre di George era di origini greco-cipriote ed emigrò nel Regno Unito negli anni '50. La storica voce degli Wham! decise di utilizzare come cognome Michael quando raggiunse la fama, poiché era più accessibile e semplice da pronunciare e ricordare. 
ANSA Foto
Freddie Mercury: Farrokh Bulsara
Farrokh Bulsara nacque a Stone Town, centro storico della capitale dell'arcipelago di Zanzibar, all'epoca protettorato britannico (ora facente parte della Tanzania), da genitori di origine persiana. Furono i suoi compagni di classe a soprannominarlo Freddie, mentre Mercury fu scelto per diverse ragioni. Innanzitutto, nella mitologia greca Mercurio (Ermes) era il messaggero delle divinità e il protettore della parola. Inoltre, il segno zodiacale della voce dei Queen era la Vergine, segno di terra governato proprio dal pianeta Mercurio. 
ANSA Foto
Alicia Keys: Alicia Augello Cook
La cantante ha rivelato ad un'intervista al programma CBS This Morning che il nome d'arte è nato dall'immaginazione di un suo amico, Michael Mauldin. Michael stava cercando le chiavi della sua valigetta: così, ha consigliato il nome "Keys" (chiavi in inglese). Alla cantante questa proposta piacque molto perché, siccome suona da sempre il pianoforte, le chiavi musicali hanno per lei un ruolo fondamentale. Inizialmente, prima di Keys, Alicia aveva pensato di utilizzare come cognome anche "Wild". 
ANSA Foto
Elton Hercules John: Reginald Kenneth Dwight
Sir Elton John deve il suo nome ai musicisti Elton Dean e John Baldry, che facevano parte della sua prima band, i Bluesology. I due musicisti furono fondamentali per la crescita personale e artistica del cantautore, che scelse di cambiare legalmente nome anche per il pessimo rapporto che egli aveva con suo padre Stanley. 
ANSA Foto
Cat Stevens/Yusuf: Steven Demetre Georgiou
Figlio di padre greco-cipriota e madre svedese, Steven cambia per la prima volta nome dopo che, all'inizio della sua carriera, un'amica gli fa notare che i suoi occhi sembrano quelli di un gatto (Cat, in inglese) per forma, colore e taglio. Nel 1977, dopo aver rischiato di morire annegato a Malibù, Stevens si è convertito all'Islam: per questo ha cambiato di nuovo nome e oggi si fa chiamare Yusuf.
ANSA Foto
Axl Rose: William Bruce Rose Jr.
Il frontman dei Guns N' Roses ha scelto il suo nome d'arte traendo ispirazione dalla sua band originale, che originariamente si chiamava proprio "Axl", per poi essere denominata "Hollywood Rose". Quando il gruppo si sciolse, William Bruce Rose Jr. decise di lasciare il nome Axl per sé.
ANSA Foto
Bob Dylan: Robert Allen Zimmerman
Robert Allen Zimmerman ha raccontato di aver cominciato a usare lo pseudonimo Dylan già all’inizio della sua carriera, quando studiava all’università del Minnesota e si esibiva nei locali folk per pochi dollari. Molti fan sostengono che Dylan sia un omaggio al poeta Dylan Thomas. Nel corso di un'intervista al New York Times, tuttavia, il cantautore ha negato questa teoria: in generale, Dylan ha sempre raccontato poco della sua vita privata, compreso le origini del suo pseudonimo. 
ANSA Foto
Billy Idol: William Michael Albert Broad
Questo soprannome deriva da un evento accaduto durante l'adolescenza del cantante. Quando William era a scuola, l'insegnante gli riconsegnò un'esercitazione che lui aveva sbagliato con la scritta William is idle ("William è un fannullone"). Da quel momento iniziò a farsi chiamare da tutti Billy Idol (idle e idol in inglese si pronunciano allo stesso modo ma, mentre idle significa fannullone o pigro, idol invece significa idolo).
Getty Images
Billie Eilish: Billie Eilish Pirate Baird O'Connell
Molti credono che "Eilish" sia il cognome di Billie, in realtà è il suo secondo nome. Inoltre, "Eilish" originariamente doveva essere il primo nome della cantante, scelto dai genitori mentre guardavano un documentario sui gemelli irlandesi Katie ed Eilish Holton. Quando la madre della cantante era incinta, tuttavia, il nonno Bill morì e così i genitori scelsero come nome "Billie": la cantante ha affermato che questo nome non le piace affatto, perché secondo lei è un nome da capra adattato ad un essere umano. "Pirate" invece fu scelto dal fratello Finneas, di quattro anni più grande di lei. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.