CLASSIFICHE

Le dieci migliori power ballads di tutti i tempi 

Per "power ballad" si intende un brano lento e melodico, caratterizzato da sonorità dolci, fortemente emotive ed evocative che esplora temi sentimentali.

Questi brani spesso toccano temi sentimentali, ma anche più seri come l'abbandono, la morte o momenti complessi e rappresentano le canzoni più commoventi del repertorio di una band (anche rock) o di un artista.

VH1, la rete televisiva musicale di Paramount, ha redatto la sua personale classifica delle migliori power ballad di sempre: ecco le prime 10 posizioni. 

Getty Images
La classifica delle migliori power ballads è stata redatta da VH1
Per "power ballad" si intende un brano lento e melodico, caratterizzato da sonorità dolci, fortemente emotive ed evocative. Queste canzoni spesso toccano temi sentimentali, ma anche più seri come l'abbandono, la morte o momenti complicati, e rappresentano le canzoni più commoventi del repertorio di una band o di un artista. VH1, rete televisiva musicale ha redatto la sua personale classifica delle migliori power ballads di sempre: ecco le prime 10 posizioni. 
Getty Images
10. "Is This Love" - Whitesnake
Scritta dal cantante David Coverdale assieme al chitarrista John Sykes, pare che questa canzone fosse originariamente destinata a Tina Turner. Successivamente, la band britannica ha deciso di tenere per sé il brano e la scelta si è rivelata giusta, visto l'immenso successo ottenuto dal singolo. 
Getty Images
9. "Sister Christian" - Night Ranger
"Sister Christian" è stata scritta dal batterista dei Night Ranger, Kelly Keagy, per sua sorella. Il brano rappresenta il maggior successo di questa band originaria di San Francisco. 
Getty Images
8. "Love Bites" - Def Leppard 
Il testo di "Love Bites" descrive la sofferenza di un uomo per un amore non ricambiato. Il brano è estratto dall'album di maggior successo in termini commerciali dei Def Leppard, ovvero "Hysteria" del 1997. 
Getty Images
7. "Every Rose Has Its Thorn" - Poison
"Every Rose Has Its Thorn" nasce da una esperienza autobiografica del cantante Bret Michaels, che ha scritto il brano mentre si trovava in una lavanderia, affranto dalla fine di una relazione con una spogliarellista di Los Angeles. Questo è stato l'unico singolo dei Poison capace di raggiungere la vetta della Billboard 200, restando alla prima posizione per tre settimane. 
Screenshot videoclip
6. "November Rain" - Guns N'Roses 
Il testo di "November Rain" parla dei momenti di crisi e delle difficoltà di una relazione sentimentale. Ad essere molto emotivo è anche il videoclip di questa celebre canzone: il video infatti mostra vari momenti del matrimonio tra il cantante Axl Rose e un'ipotetica compagna, fino alla tragica morte di lei.
Getty Images
5. "I'll Be There For You" - Bon Jovi 
"I'll Be There For You" è uno dei brani più significativi del repertorio dei Bon Jovi. La canzone ha raggiunto la vetta della classifica Billboard, quarto e ultimo singolo della band capace di ottenere questo prestigioso risultato. 
Getty Images
4. "With Arms Wide Open" - Creed 
"With Arms Wide Open" ha vinto il Grammy Award come miglior canzone rock nel 2001. Scott Stapp ha scritto il brano quando ha saputo di essere sul punto di diventare padre di un bambino, il cui nome è Jagger. 
Getty Images
3. "Beth" - Kiss 
Il brano fu realizzato dal batterista del gruppo Peter Criss con Stan Penridge. Secondo il manager del gruppo dell'epoca, la canzone fu inserita nell'album "Destroyer" all'ultimo istante, contro la volontà di Gene Simmons e Paul Stanley che ritenevano "Beth" troppo lontana dallo stile del gruppo.
Getty Images
2. "I Don't Wanna Miss a Thing" - Aerosmith
Scritta da Diane Warren, "I Don't Wanna Miss a Thing" debuttò alla prima posizione della Billboard 100, divenendo il primo singolo degli Aerosmith a riuscirci dopo 28 anni di carriera. Il brano fa parte della colonna sonora del film "Armageddon", in cui ha recitato Liv Tyler, figlia del frontman della band. 
Getty Images
1. "Open Arms" - Journey 
Il brano fu composto dal tastierista Jonathan Cain quando faceva parte dei The Babys, ma non venne registrato dal gruppo. Successivamente fu ripreso da Cain con la collaborazione di Steve Perry per l'album dei Journey "Escape", nonostante il parere contrario degli altri membri che non amavano le ballads. Alla fine ebbe ragione Perry, dato che "Open Arms" si è piazzata in vetta alla classifica delle power ballads migliori di tutti i tempi secondo VH1. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.