CURIOSITÁ

Le band in cui il chitarrista è l'ultimo membro originale rimasto

Sono tantissime le band in cui, rispetto alla formazione originale, il chitarrista è l'ultimo rimasto ancora in attività.

Stiamo parlando di alcuni dei gruppi più famosi al mondo, in cui, per una serie di motivi, gli altri membri della band non fanno più parte del team. Alcuni di questi gruppi, però, continuano ad esistere avvalendosi del supporto di nuovi membri o di cantanti e musicisti turnisti. 

Sfoglia la fotogallery per conoscere le band in cui il chitarrista è rimasto l'unico membro originale. 

Getty Images
La band in cui il chitarrista è l'ultimo membro originale rimasto
Sono tantissime le band in cui, rispetto alla formazione originale, il chitarrista è l'ultimo componente rimasto ancora in attività. Stiamo parlando di alcuni dei gruppi più famosi al mondo in cui, per una serie di motivi, gli altri membri della band non fanno più parte del team. Alcuni di questi gruppi, però, continuano ad esistere avvalendosi del supporto di nuovi membri o di cantanti e musicisti turnisti. Sfoglia la fotogallery per conoscere le band in cui il chitarrista è l'unico membro originale rimasto. 
Getty Images
AC/DC (Angus Young)
Dopo la morte del fratello Malcom, Angus Young è l'ultimo membro rimasto della formazione originale degli AC/DC. Il cantante Brian Johnson, infatti, si è unito al gruppo nel 1980, dopo la morte del frontman Bon Scott.
Weatherman90, Wikimedia Commons
Boston (Tom Scholz)
Fondato nel 1976, questo gruppo ha venduto moltissimi dischi, pur avendo pubblicato soltanto 5 album in studio. Della formazione originale resta solo il chitarrista Tom Scholz: il membro più anziano dopo di lui è il chitarrista e tastierista Gary Pihl, unitosi al gruppo nel 1985. 
Getty Images
Anthrax (Scott Ian)
Gli Anthrax si unirono nel 1981, fondati dal chitarrista Scott Ian e dal bassista Dan Lilker, che lasciò la band nel 1984 per poi fondare successivamente altri gruppi di successo. Il cantante Joey Belladonna e il batterista Charlie Benante invece si sono uniti al gruppo rispettivamente nel 1984 e nel 1983.
Getty Images
Scorpions (Rudolf Schenker)
Il cantante della band, Klaus Meine, è entrato a far parte degli Scorpions soltanto nel 1968, cioè tre anni dopo la fondazione del gruppo ad opera del chitarrista Rudolf Schenker. L'attuale bassista è entrato nella band nel 2005, il batterista invece nel 2016. 
Getty Images
Chic (Nile Rodgers)
Gli Chic rappresentano uno dei gruppi di maggior successo della musica funk e dance. A fondare la band sono stati il chitarrista Nile Rodgers, il bassista Bernard Edwards (morto nel 1996), il batterista Tony Thompson (morto nel 2003) e le cantanti Alfa Anderson e Luci Martin, che lasciarono il gruppo nel 1992.
Getty Images
Journey (Neal Schon)
I Journey si sono formati nel 1973, ma l'unico membro che fa parte della band sin dalla sua fondazione è il chitarrista Neal Schon. La maggior parte dei componenti dell'attuale formazione, infatti, si è unita ai Journey soltanto negli anni 2000 (compreso il cantante Arnel Pineda)
Getty Images
Foreigner (Mick Jones)
I Foreigner nacquero nel 1976 a New York. Ian McDonald lasciò infatti il gruppo nel 1980, mentre il cantante Lou Gramm ha abbandonato più volte la band. Escludendo Jones, tutti gli attuali membri dei Foreigner si sono uniti al gruppo dal 1995 in poi.
Getty Images
Styx (James Young)
Concludiamo con un caso particolare, quello degli Styx. Della formazione originale del 1972 è rimasto infatti solo James Young. Formalmente, però, fa ancora parte della band anche il bassista Chuck Panozzo, che tuttavia per motivi di salute si esibisce solo occasionalmente dal vivo con il gruppo: dal 2003, infatti, Panozzo è affiancato dal bassista Ricky Phillips. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.