CLASSIFICHE

Le canzoni più belle tratte dai film: la Top 15 dell'AFI

L'American Film Institute ha pubblicato la classifica delle 100 migliori canzoni che fanno parte della colonna sonora di film statunitensi. 

Per poter essere selezionati, i film dovevano rispettare questi criteri: durata di almeno 60 minuti, dovevano essere in lingua inglese, avere ottenuto un riconoscimento da parte della critica, aver ottenuto premi e popolarità nel tempo, lasciando un impatto positivo sulla musica americana. 

Ecco la Top 15 dei migliori brani in inglese estratti dai film secondo l'AFI. 

Artwork, Movie Frame
Le canzoni più belle tratte dai film: la Top 15 dell'AFI
L'American Film Institute ha pubblicato la classifica delle 100 migliori canzoni che fanno parte della colonna sonora di film statunitensi. Per poter essere selezionati, i film dovevano rispettare questi criteri: durata di almeno 60 minuti, essere in lingua inglese, avere ottenuto un riconoscimento da parte della critica e popolarità nel tempo, lasciando un impatto positivo sulla musica americana. Ecco la Top 15 dei migliori brani in inglese estratti dai film secondo l'AFI. 
Artwork
15. Cheek to Cheek - Fred Astaire, Cappello a cilindro (Top Hat), 1935
Nel film, Astaire canta la canzone a Ginger Rogers mentre ballano. Il brano ricevette la nomination agli Oscar per la migliore canzone nel 1936, anno in cui vinse "Lullaby of Broadway". 
Artwork
14. My Heart Will Go On - Céline Dion, Titanic (Titanic), 1997
La struggente e bellissima canzone di Titanic ha vinto 3 illustri premi, l'Oscar alla Miglior Canzone, il Grammy alla Canzone dell'Anno e il Grammy alla registrazione dell'anno. "My Heart Will Go On" è il più grande successo in termini commerciali della carriera di Céline Dion ed è uno dei singoli più venduti della storia, avendo venduto 18 milioni di copie in tutto il mondo.
Artwork
13. People - Barbra Streisand, Funny Girl (Funny Girl), 1968
Questo brano è stato interpretato da moltissimi artisti, ma la versione più celebre è quella di Barbra Streisand, che ha cantato la canzone nel musical "Funny Girl": grazie alla sua interpretazione in questo film, la Streisand ottenne il Premio Oscar come miglior attrice. 
Movie Frame
12. Diamonds Are a Girl's Best Friend, Marilyn Monroe, Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen prefer blondes), 1953
Cantata originariamente da Carol Channing, la versione più celebre di "Diamonds Are a Girl's Best Friend" è certamente quella di Marilyn Monroe, che nell'interpretazione è stata doppiata in due parti dal soprano Marni Nixon: sulla frase "These rocks don't lose their shape, diamonds are a girl's best friend", e all'inizio, in una serie di «no!» molto acuti.
Movie Frame
11. The Man that Got Away - Judy Garland, È nata una stella (A Star is Born), 1954
"A Star is Born" è stato uno dei film musicali più apprezzati, proposto al cinema in quattro versioni principali: la prima nel 1937 con Janet Gaynor, la terza nel 1976 con Barbra Streisand, l'ultima nel 2018 con Lady Gaga. La seconda versione, del 1954, aveva invece come protagonista Judy Garland, la cui interpretazione di "The Man that Got Away" le è valsa una nomination agli Oscar del 1955 nella categoria miglior canzone.
Movie Frame
10. The Sound of Music - Julie Andrews, Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music), 1965
"The Sound of Music" fu cantata originariamente da Mary Martin nella prima rappresentazione mondiale dell'opera teatrale "The Sound of Music" del 1959 a Broadway. La versione inserita nell'AFI's 100 Years... 100 Songs è però quella di Julie Andrews, che ha cantato il brano nel remake cinematografico del musical. 
Screenshot Videoclip
9. Stayin' Alive - The Bee Gees, La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever), 1977
Probabilmente la canzone simbolo degli anni Settanta: "Stayin' Alive" è ancora oggi uno dei brani più amati e riprodotti, in particolare modo quando si vuole ricreare l'atmosfera degli anni Settanta. Originariamente inserita nel film "La febbre del sabato sera," questa canzone ha poi fatto parte di tantissime altre colonne sonore, a volte anche a scopo parodistico. 
Artwork
8. The Way We Were - Barbra Streisand, Come Eravamo (The Way We Were), 1973
"The Way We Were" ha vinto nel 1974 l'Oscar e il Golden Globe alla miglior canzone. Il 30 dicembre 2008, Beyoncé ha cantato "The Way We Were" al Kennedy Center Honors a Washington, davanti all'interprete originale, ovvero Barbra Streisand.
Movie Frame
7. When You Wish Upon a Star - Cliff Edwards, Pinocchio (Pinocchio), 1940
Il testo di questo brano è stato scritto da Ned Washington, la musica invece è stata composta da Leigh Harline, ma a cantare è stato Cliff Edwards. Anche l'ex Beatle Ringo Starr ha pubblicato una cover di questo celebre brano, diventato nella sua versione originale l'inno della Walt Disney Pictures. 
Movie frame
6. Mrs. Robinson - Simon & Garfunkel, Il Laureato (The Graduate), 1967
Originariamente il brano si chiamava "Mrs. Roosevelt" poiché la protagonista del testo era l'ex First Lady Eleanor Roosevelt. Successivamente, il testo fu parzialmente riscritto appositamente per il celebre film "Il Laureato". Questo fu il secondo brano di Simon & Garfunkel a raggiungere la vetta delle classifiche dopo "The Sound of Silence".
Artwork
5. White Christmas - Bing Crosby, La taverna dell'allegria (Holiday Inn), 1942
C'è anche una canzone di Natale in questa classifica. "White Christmas" ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo, il che la rende il singolo discografico più venduto della storia. L'incisione più famosa di "White Christmas" è proprio quella di Bing Crosby, in prima posizione nella classifica Billboard per 11 settimane e premiata con l'Oscar alla migliore canzone 1943.
Artwork
4. Moon River - Audrey Hepburn, Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's), 1961
Ancora una canzone premiata con l'Oscar, questa volta nel 1962: "Moon River" fu scritta appositamente per Audrey Hepburn in modo tale da adattarsi perfettamente alla sua estensione vocale. "Moon River" diede inoltre il nome ad un'insenatura vicino a Savannah, in Georgia, città natale di Johnny Mercer, compositore di questo brano. 
Movie Frame
3. Singin' in the Rain - Gene Kelly, Cantando sotto la pioggia (Singin' in the Rain), 1952
Il brano originale risale al 1929, interpretato da Cliff Edwards. La versione inserita in classifica però è quella dell'omonimo film. Il brano, tuttavia, è inserito anche nel celebre film "Arancia Meccanica (A Clockwork Orange)", canticchiata ironicamente dal protagonista, il giovane Alex DeLarge.
Artwork
2. As Time Goes By - Dooley Wilson, Casablanca (Casablanca), 1942
La versione originale risale al 1931, ma la notorietà del brano è arrivata con la versione di Dooley Wilson nel film "Casablanca". La melodia della canzone è stata riadattata come sigla musicale per la Warner Bros. dal 1998.
Movie Frame
1. Over the Rainbow - Judy Garland, Il Mago di Oz (The Wizard of Oz), 1939
Una canzone ricca di speranza, ma al contempo molto intensa: "Over the Rainbow "è stata cantata per la prima volta nel 1939 dalla piccola Judy Garland. Questo brano però è stato interpretato da tantissimi altri artisti: una delle versioni più amate è quella del musicista hawaiano Israel Kaʻanoʻi Kamakawiwo'ole, che incise il brano in un medley con "What a Wonderful World".
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.