Frank Vincent Zappa, compositore, chitarrista e cantante, è considerato uno dei maggiori geni artistici del ventesimo secolo, non soltanto dal punto di vista musicale.
È impossibile far rientrare il suo stile in un solo genere musicale: Frank Zappa ha provato qualsiasi sonorità, dal rock al blues fino alla musica classica e fusion sperimentando anche generi totalmente nuovi.
Zappa è morto il 4 dicembre 1993, a 52 anni, a causa di un cancro. Nel 1995, il cantautore fu introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame, in una commovente cerimonia presieduta dalla figlia Moon e da Lou Reed, in rappresentanza dei Velvet Undergound.
Frank Vincent Zappa, compositore, chitarrista e cantante di origini italiane, è considerato uno dei maggiori geni artistici del ventesimo secolo, non soltanto dal punto di vista musicale. È impossibile far rientrare il suo stile in un solo genere musicale: Frank Zappa ha provato qualsiasi sonorità, dal rock al blues fino alla musica classica e fusion, sperimentando anche generi totalmente nuovi. Zappa morì il 4 dicembre 1993, a 52 anni, a causa di un cancro. Nel 1995, il cantautore fu introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame, in una commovente cerimonia presieduta dalla figlia Moon e da Lou Reed, in rappresentanza dei Velvet Undergound.
Anche poco prima di morire Frank non ha mai perso la sua ironia. Zappa annunciò infatti di volersi candidare come Presidente degli Stati Uniti, essendo in contrasto con George H. W. Bush e con l'ex Presidente Regan. In particolare, il musicista sostenne di potersi candidare perché tanto non avrebbe potuto far peggio di quanto fatto da Ronald Regan.
Nonostante Zappa sia ricordato come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, la sua prima passione furono le percussioni e la batteria. In particolare, il cantante esordì come batterista nel 1956 in una band scolastica R&B denominata Ramblers.
Una delle canzoni più famose dei Deep Purple prende spunto da un episodio realmente accaduto, che aveva come protagonista proprio il musicista di origini italiane. Nel 1971, infatti, i Deep Purple si trovavano in un hotel sul lago di Ginevra, precisamente a Montreux: dalle finestre del loro albergo i membri della band notarono il casinò in fiamme. A provocare l'incendio fu uno spettatore che sparò un razzo segnaletico mentre stava assistendo al concerto di Frank Zappa con i Mothers of Invention.
A Zappa sono dedicati un batterio, un mollusco e... una stella!
Il nome di Frank Zappa è legato anche alla biologia. Gli scienziati infatti hanno chiamato come lui: un batterio (P. Zappae), nominato così per il suo comportamento imprevedibile (così come quello di Zappa), un pesce e una medusa (Zappa confluentus e Phialella Zappai), un ragno (Phialella Zappai), chiamato così per un punto nero che ricorda i baffi del cantautore, e infine un asteroide (3834 Zappafrank).
Sin da bambino Frank era appassionato di materiale esplosivo e pirotecnico, con il quale amava giocare. Una volta, da piccolo, mentre era seduto davanti al garage di casa, stava maneggiando dei tubi di fuochi d'artificio usati e li stava caricando con dell'esplosivo: tuttavia, il cantautore sbagliò qualcosa e il tubo esplose, causando un vero e proprio cratere sul pavimento!