DAL PASSATO
Brian Jones avrebbe compiuto oggi 81 anni: alcune curiosità sullo storico fondatore dei Rolling Stones
Brian Jones è nato il 28 febbraio 1942 ed è stato il fondatore dei Rolling Stones: fu lui nella primavera del 1962 a reclutare Ian Stewart e il cantante Mick Jagger nella sua band.
Brian Jones è stato anche l'ideatore del nome The Rolling Stones, dopo aver visto per terra la copertina del disco "The Best of Muddy Waters", in cui la quinta canzone si chiamava proprio "Rollin’ Stone".
Brian Jones era un personaggio eccentrico e anticonformista, il cui addio alla band che aveva fondato fu tormentato e sofferto a causa anche del suo stile di vita ricco di eccessi: ecco alcune curiosità che forse non conoscevi su di lui.
Brian Jones avrebbe compiuto oggi 81 anni: alcune curiosità sullo storico fondatore dei Rolling Stones
Brian Jones nacque il 28 febbraio 1942 ed è stato il fondatore dei Rolling Stones: fu lui nella primavera del 1962 a reclutare Ian Stewart e il cantante Mick Jagger nella sua band. Jones era un personaggio eccentrico e anticonformista, il cui addio alla band che aveva fondato fu tormentato e sofferto a causa anche del suo stile di vita ricco di eccessi: ecco alcune curiosità che forse non conoscevi su di lui.
Oltre ad aver fondato i Rolling Stones, Brian Jones è stato a lungo anche il manager della band
Nei primi anni del gruppo, oltre a suonare e cantare, Jones si occupò anche di promuovere gli Stones, trovando gli ingaggi e negoziando con i proprietari dei locali. Per il suo ruolo di manager, Jones pretese una paga superiore di 5 sterline agli altri Stones dopo ogni esibizione e questo fu uno dei principali motivi a generare tensioni all'interno del gruppo.
Brian Jones è considerato tra i fondatori della moda hippie
Brian Jones era reputato il più affascinante e fotogenico dei Rolling Stones. Il suo taglio di capelli particolare e il suo modo di vestirsi eccentrico (spesso con pellicce e altri abiti appariscenti) hanno permesso a Brian di diventare un'icona della moda: per questo, molti ritengono che il fondatore degli Stones abbia dato un contributo netto alla nascita e alla diffusione della moda hippie.
Brian Jones amava il lusso e la moda
Come dicevamo, Jones ha collaborato alla nascita della moda hippie. In generale, il musicista amava il lusso e sfoggiare la sua ricchezza: Brian infatti era noto perché girava per le strade di Londra a bordo di una bellissima Rolls-Royce Silver Cloud con l'autista e, pare, sempre assieme ad almeno due ragazze diverse, salutando la gente per strada e facendo scherzi ai passanti.
Brian Jones era amico dei Beatles e ha collaborato con loro
In particolare, Jones ha cantato nei cori di "Yellow Submarine" e ha suonato il sassofono in "You Know My Name (Look Up the Number)", il lato B di "Let it be" dei Beatles.
La morte di Brian Jones è avvolta nel mistero
Intorno alla mezzanotte del 3 luglio 1969 Jones fu ritrovato immobile sul fondo della piscina di casa sua ad Hartfield, Sussex. All’arrivo dei medici era ormai era troppo tardi e Brian fu dichiarato deceduto per un incidente casuale, a soli 27 anni: il fegato e il cuore erano ormai compromessi dall'abuso di alcool e sostanze stupefacenti, di cui Jones faceva uso massiccio dopo il suo allontanamento dagli Stones. La sua fidanzata dell'epoca, Anna Wohlin, non ha mai creduto che la morte fosse stata una casualità: nel 2000, la donna ha dichiarato che Brian sarebbe stato assassinato da un costruttore che stava ristrutturando la loro casa, Frank Thorogood. In punto di morte, quest'uomo avrebbe confessato di essere colpevole. Secondo le sue dichiarazioni, mentre i due giocavano in piscina, Thorogood mise la testa di Jones sott'acqua: quest'ultimo, sofferente di asma e appesantito dalle sostanze stupefacenti assunte quella sera, svenne, scivolando sul fondo della piscina per poi morire di asfissia.