CURIOSITÁ
Corsi sui musicisti: i cantanti che possono essere "studiati" all'Università
Chi dice che l'università è dedicata solo ai classici corsi di studio?
In giro per il mondo, ma in particolare negli Stati Uniti, molte prestigiose Università hanno realizzato corsi d'esame dedicati ai cantanti o alle band, sia dal mondo pop che dal rock.
Ovviamente non si tratta di corsi di studio basati sulla biografia degli artisti, ma questi ultimi vengono studiati in relazione a tanti aspetti dei quali essi sono protagonisti, dalla sociologia all'economia, fino all'arte del cinema e alla moda.
I cantanti a cui hanno dedicato corsi universitari sono moltissimi
Chi dice che l'Università è dedicata solo ai classici corsi di studio? In giro per il mondo, ma in particolare negli Stati Uniti, molti prestigiosi atenei hanno realizzato corsi d'esame dedicati ai cantanti, sia dal mondo pop che dal rock. Ovviamente non si tratta di corsi basati sulla biografia degli artisti, ma questi ultimi vengono studiati in relazione a tanti aspetti dei quali essi sono protagonisti, dalla sociologia all'economia, fino all'arte e alla moda.
Harry Styles
Nel 2022 la Texas State University ha annunciato per la primavera successiva il corso "Harry Styles and the Cult of Celebrity: Identity, the Internet and European Pop Culture". Analizzando la figura dell'ex membro degli One Direction, il corso ha l'obiettivo di comprendere lo sviluppo culturale e politico della celebrità moderna in relazione ad alcuni aspetti come i social media e il web.
Kanye West
Esistono ben tre corsi di studi dedicati al rapper: il primo è stato realizzato nel 2015 dalla Georgia State University, il secondo è nato nel 2017 alla Washington University in St. Louis, il terzo si tiene invece alla Concordia University di Montreal. Quest'ultimo corso mira ad analizzare il moderno mondo dell'arte proprio tramite lo studio di Kanye West, uno degli artisti più influenti delle ultime generazioni.
Miley Cyrus
Il corso su Miley Cyrus è nato nel 2014 allo Skidmore College di New York nell'ambito della sociologia, e il suo nome è "The Sociology of Miley Cyrus: Race, Class, Gender and Media.” Come si può evincere dal nome, le lezioni si concentrano su aspetti sociali, in particolare sulle modalità con cui è rappresentata oggi dai media e dal pubblico la pop star femminile (e il suo corpo) a seconda dell'etnia, ma anche in base alla sessualità e all'estrazione sociale.
Rihanna
A Rihanna è dedicato un corso in collaborazione con la sua collega Beyoncé: "Beyoncé Feminism, Rihanna Womanism". Organizzato dalla University of Texas at Austin, questo corso analizza la storia delle due artiste e il modo in cui entrambe si ricollegano ai principi delle femministe afroamericane.
Beyoncé
Oltre al già citato corso in condivisione con Rihanna in Texas, Beyoncé può vantare un ciclo di lezioni dedicato a lei anche all'Arizona State University, all'Università di Copenaghen, ma anche alla California Polytechnic State University.
Jay-Z
Come la moglie Beyoncé, anche Jay-Z trova spazio all'Università, nello specifico alla Georgetown University: qui il professore Michael Eric Dyson ha organizzato un ciclo di lezioni chiamato "Sociologia dell'Hip-Hop: Jay-Z". In passato, il professor Dyson aveva realizzato corsi anche su Tupac e Marvin Gaye.
David Bowie
La University of Southern Maine ha indagato con i suoi alunni sul ruolo culturale di un artista eclettico come David Bowie, analizzando la sua carriera tra l'arte e il pop. Questo interessante corso si chiamava "Fenomenologia della Performance".
Taylor Swift
Nel 2022 il Clive Davis Institute della New York University ha introdotto un corso sulla cantante che ha raggiunto tantissimi record, non solo in ambito musicale. Le interessanti lezioni si concentrano sull'evoluzione di Swift come imprenditrice musicale creativa: in questo modo, il corso ha l'ambizione di analizzare la cultura della musica pop, con un focus sulle tematiche razziali e di genere.
Lana del Rey
Sempre il Clive Davis Institute della New York University ha realizzato nel 2022 anche un ciclo di lezioni su Lana del Rey. Il corso si chiama "Topics in Recorded Music: Lana Del Rey" ed esamina molti aspetti della vita pubblica dell'artista, dal femminismo alle sue influenze musicali fino al legame con i movimenti di giustizia sociale.
Bruce Springsteen
La Rutgers University è l'ateneo del New Jersey, Stato americano di cui è originario The Boss. Per questo motivo, la Rutger ha realizzato il corso "Teologia di Bruce Springsteen", che adotta un approccio teologicamente orientato sui testi delle canzoni del rocker, comparando i testi stessi ai temi trattati nella Bibbia.
Lady Gaga
Alla University of South Carolina era possibile studiare un corso chiamato “Lady Gaga and the Sociology of the Fame”. Il corso mirava a studiare il fenomeno sociale della pop star e l’influenza sulla comunità attraverso l’analisi della sua musica, dei suoi videoclip e anche del suo modo di vestirsi.