CURIOSITÁ

I migliori riff di chitarra di tutti i tempi secondo Guitar World

Guitar World è una storica rivista statunitense nata nel 1980, che a partire della sua fondazione ha intervistato svariati chitarristi dal mondo del rock e non solo, come Jimmy Page, Tony Iommi, Eric Clapton e tanti altri.

La rivista ha chiesto ai suoi lettori di indicare quali sono secondo loro i migliori riff di chitarra di tutti i tempi: una domanda molto complessa, che sicuramente dipende tantissimo dal gusto personale dei singoli lettori e degli ascoltatori.

Ecco quali sono le canzoni con i dieci migliori riff di chitarra secondo i lettori di Guitar World: siete d'accordo con questa classifica?

Artwork
I migliori riff di chitarra di tutti i tempi secondo Guitar World
Guitar World è una rivista statunitense nata nel 1980, che a partire della sua fondazione ha intervistato svariati chitarristi dal mondo del rock e non solo, come Jimmy Page, Tony Iommi, Eric Clapton e tanti altri. La rivista ha chiesto ai suoi lettori di indicare quali sono secondo loro i migliori riff di chitarra di tutti i tempi: una domanda molto complessa, che sicuramente dipende tantissimo dal gusto personale dei singoli lettori e degli ascoltatori. Ecco quali sono i brani con i dieci migliori riff di chitarra secondo i lettori di Guitar World: siete d'accordo con questa classifica?
Artwork
10. Purple Haze - Jimi Hendrix
Apre la Top 10 "Purple Haze", inserita nell'album d'esordio di Jimi Hendrix, "Are You Experienced". Questo brano nasce proprio dal suo riff. Infatti, secondo quanto dichiarato dal produttore Chas Chandler, Hendrix incominciò a suonare il riff di "Purple Haze" nel backstage di un club: dopo averlo ascoltato, Chandler suggerì ad Hendrix di scrivere dei testi per quel riff, trasformandolo così in una canzone vera e propria.
Artwork
9. La Grange - ZZ Top
Il riff principale di "La Grange" ha una spiccata somiglianza con il brano blues "Shake Your Hips". "La Grange" è uno dei brani più apprezzati dell'intera carriera musicale degli ZZ Top, anche grazie al suo iconico riff. 
Artwork
8. Walk - Pantera
"Walk" è una canzone molto energica, in pieno stile Pantera. Il wrestler Rob Van Dam ha a lungo utilizzato la cover della canzone, composta dai Kilgore, come traccia d'ingresso sul ring ai tempi della Extreme Championship Wrestling.
Artwork
7. Iron Man - Black Sabbath 
Settima posizione per "Iron Man", uno dei brani maggiormente apprezzati della discografia dei Black Sabbath. La canzone ha vinto anche il Grammy Award per la migliore interpretazione metal. 
Artwork
6. Enter Sandman - Metallica
Primo estratto dal quinto album in studio della band, "Enter Sandman" parla delle paure che affliggono un bambino. Questo è l'unico singolo dei Metallica ad essere entrato nella lista dei 500 migliori brani di tutti i tempi secondo Rolling Stone. 
Artwork
5. Ain't Talkin' 'Bout Love - Van Halen
L'assolo di chitarra di "Ain't Talkin' 'Bout Love" è stato eseguito sovrapponendo il suono di un sitar elettrico. Pare che quando compose il brano, Eddie van Halen non lo riteneva abbastanza interessante per presentarlo alla band. 
Artwork
4. Smoke on the Water - Deep Purple
Appena fuori dal podio "Smoke On The Water", il celebre brano nato da un'esperienza realmente accaduta a Montreux nel 1971, quando un razzo segnaletico lanciato verso la fine di un concerto di Frank Zappa and the Mothers of Invention incendio il celebre casinò. 
Artwork
3. Back in Black - AC/DC 
Scritta dal trio Malcolm Young/Angus Young/Brian Johnson, la canzone appare come sesta traccia dell'omonimo album degli AC/DC. Impossibile non riconoscere il celebre riff con cui si apre questo brano, un grande classico della musica di inizio anni Ottanta. 
Artwork
2. Crazy Train - Ozzy Osbourne
Secondo posto per "Crazy Train", famoso singolo estratto dal primo album da solista di Ozzy Osbourne. L'assolo di chitarra eseguito da Randy Rhoads fu registrato due volte e le due versioni furono montate insieme per ottenere il sound particolare che contraddistingue la canzone.
Artwork
1. Whole Lotta Love - Led Zeppelin 
Medaglia d'oro per "Whole Lotta Love", che è stata la prima hit a livello mondiale dei Led Zeppelin, anche grazie al suo riff iconico e unico. "Whole Lotta Love" è l'unica canzone del gruppo ad essere uscita come singolo nel Regno Unito.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.