CURIOSITÁ
One-Hit Wonders: gli artisti che hanno raggiunto il successo mondiale con un'unica canzone
Hanno scalato le classifiche, le loro canzoni sono famosissime e riconoscibili dalla prima nota, ma il successo è durato solo il tempo di quel brano.
Il termine One-Hit Wonder si riferisce ai musicisti capaci di realizzare una sola hit durante la loro carriera, per poi non replicare più quei risultati, finendo per raccogliere consensi solo nel proprio paese d'origine o poco di più.
Ecco alcuni dei casi più celebri di One-Hit Wonders, scelti anche in base alla classifica realizzata dalla storica rete televisiva VH1.
Artwork, Screenshot Videoclip
One-Hit Wonder: i casi più celebri
Hanno scalato le classifiche, le loro canzoni sono famose e riconoscibili dalla prima nota, ma il successo è durato solo il tempo di quel brano. Il termine One-Hit Wonder si riferisce ai musicisti capaci di realizzare una sola hit durante la loro carriera, per poi non replicare più quei risultati, finendo per raccogliere consensi solo nel proprio paese d'origine o poco più. Ecco alcuni dei casi più celebri di One-Hit Wonders, scelti anche in base alla relativa classifica realizzata dalla storica rete televisiva VH1.
Corona - The Rhythm of the Night
The Rhythm of the Night è una delle canzoni più celebri della eurodance, nonché uno dei brani più rappresentativi degli anni Novanta. Tuttavia, resta l'unico successo della cantante brasiliana, naturalizzata italiana, Corona.
New Radicals - You Get What You Give
You Get What You Give è il singolo d'esordio dei New Radicals, band americana formata nel 1997 e scioltasi nel 1999, per poi essersi riunita nel 2021 per una sola esibizione, in occasione della cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. You Get What You Give è stata inserita anche in tantissime produzioni cinematografiche.
4 Non Blondes - What's Up
7 dischi di platino per questo brano, l'unico vero successo internazionale delle 4 Non Blondes, che hanno smesso di lavorare insieme nel 1995.
The Calling - Wherever You Will Go
Questo brano raggiunse la fama internazionale nel 2002 e da quel momento è stato utilizzato in molti film, serie TV e pubblicità. I The Calling, però, non sono riusciti a replicare quel successo, cambiando nel corso degli anni anche molti membri della band.
The Buggles - Video Killed The Radio Star
Uno dei principali motivi per cui questo brano è divenuto celebre è che il suo videoclip, diretto da Russell Mulcahy, andò in onda per inaugurare le trasmissioni di MTV il primo agosto 1981 alle 00:01. La fortuna della band tuttavia durò pochissimo: fondata nel 1977, dopo soli 4 anni si sciolse.
Soft Cell - Tainted Love
La versione originale di Tainted Love era di Gloria Jones, ma la cover dei Soft Cell ebbe molto più successo dell'originale. Pur essendo ancora in attività, i Soft Cell non hanno più realizzato una canzone dalla fama paragonabile a quella di Tainted Love.
Michael Sembello - Maniac
Maniac raggiunse il successo dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film Flashdance: la canzone conquistò la vetta della classifica Billboard 100 nel settembre 1983 e fu nominata all'Oscar nella categoria migliore canzone. Dal 2000 Michael Sembello si è dedicato alla musica orientale e alla spiritualità.
Opus - Live is Life
Live is Life raggiunse il primo posto delle classifiche europee nell'estate del 1985, oltre a toccare buone posizioni anche in Canada e negli Stati Uniti d'America. Questa resta l'unica hit degli austriaci Opus, che in patria continuano comunque ad essere molto apprezzati.
Los del Rio - Macarena
Questa canzone ha raggiunto il successo planetario nell'estate del 1996 grazie al remix dei Bayside Boys, che ha permesso al brano di raggiungere le prime posizioni delle classifiche di oltre 30 paesi, inclusi gli Stati Uniti, diventando con il tempo uno dei singoli più utilizzati nei classici balli di gruppo. Oggi i Los del Rio continuano a produrre musica, ma sono indissolubilmente legati all'immensa notorietà di Macarena.
Las Ketchup - Aserejé (The Ketchup Song)
Singolo di debutto del trio spagnolo, questo brano ebbe un successo planetario, diventando una delle canzoni più ascoltate nell'estate del 2002, anche grazie al suo caratteristico balletto. Con l'album successivo a quello di debutto, tuttavia, le sorelle Muñoz non riuscirono a replicare il successo sperato.
Gotye - Somebody That I Used to Know (feat. Kimbra)
Questa canzone riuscì ad ottenere due Grammy Awards nel 2013, nelle categorie registrazione dell'anno e miglior performance di un duo o un gruppo. Il suo successo fu planetario, ma resta l'unica e sola canzone famosa in tutto il mondo del cantautore Gotye.
Ram Jam - Black Betty
Nel 1977 il disco d'esordio dei Ram Jam scalò le classifiche mondiali proprio grazie a Black Betty, rifacimento del famoso brano degli anni Venti. Successivamente, la band pubblicò altri due brani, con risultati non troppo soddisfacenti, per poi sciogliersi definitivamente nel 1996.
Bobby McFerrin - Don't Worry, Be Happy
Soprattutto grazie a internet, tra i più giovani negli ultimi anni si è diffusa la convinzione che Don't Worry, Be Happy sia stata originariamente registrata da Bob Marley. In realtà, si tratta di un errore dovuto al fatto che la celebre canzone di Marley Three Little Birds, inizia proprio con le parole "Don't Worry...". In realtà Don't Worry, Be Happy, capace di vincere tre Grammy Awards, è del jazzista statunitense Bobby McFerrrin, che ha ottenuto la fama proprio grazie a questa canzone.
Aqua - Barbie Girl
Ironica e famosa in tutto il mondo: Barbie Girl è la canzone più celebre della band danese Aqua, che grazie a questo brano ha avuto successo praticamente ovunque e in particolare modo in Europa. Successivamente il gruppo ha pubblicato altre canzoni simili a Barbie Girl, che resta in ogni caso l'unica hit degli Aqua.