CLASSIFICHE
Eurovision 2023: le canzoni in finale e il loro significato
Nel 2023, come ogni anno, si svolgerà l’ Eurovision, uno dei più grandi eventi musicali al mondo. Quest’anno la città scelta per ospitare la competizione è Liverpool, in Inghilterra, e si terrà dal 9 al 13 maggio, culminando con la serata finale. Sono previsti 37 Paesi partecipanti, ognuno con un rappresentante selezionato per l' Eurovision. La città di Liverpool è stata scelta come sede della manifestazione dopo la vittoria dell’Ucraina nella precedente edizione, tenutasi a Torino. Vediamo quali sono le nazioni che sono andate in finale.
Croazia - Let 3 - Mama šč!
I Let 3 canteranno Mama šč!. La canzone è un inno contro la guerra e una satira sui dittatori. Il titolo fa riferimento alla lettera Shcha dell'alfabeto russo, che secondo il gruppo si troverebbe sul razzo che distruggerà la Terra dopo l'Armageddon. La canzone ha avuto un grande successo in Croazia.
Belgio - Gustaph - Because of You
Because of You è il progetto musicale che intende rilanciare la carriera di Stef Caers. La canzone è un inno all'amore per sé stessi e per le persone vicine, in linea con lo spirito di inclusione e fratellanza dell' Eurovision.
Albania - Albina & Familja Kelmendi - Duje
La Famiglia Kelmendi canta "Duje". La canzone parla di una famiglia sull'orlo di una crisi che affligge soprattutto i figli, che non vogliono perdere il nucleo famigliare così importante per loro.
Polonia - Blanka - Solo
La canzone è stata scritta da Blanka insieme ad altri autori, ed esalta l'idea che essere da soli e divertirsi può essere migliore dell'avere una relazione monotona. Inoltre, è anche una celebrazione della libertà sessuale.
Cipro - Andrew Lambrou - Break a Broken Heart
Break a Broken Heart è una ballata sulla forza di andare avanti dopo la fine di una relazione. Lambrou ha espresso la speranza che la canzone ispiri le persone a lottare e a risorgere dalle proprie ceneri più forti di prima.
Australia - Voyager - Promise
La band, che unisce elementi rock ed elettronici, è il primo gruppo musicale a rappresentare l'Australia in questo Contest, dopo che, fino ad oggi, il Paese aveva sempre inviato solo cantanti solisti. Il testo del brano esorta a provare nuove esperienze e ad abbandonarsi all'avventura, promettendo un'esperienza indimenticabile a chi ascolta.
Armenia - Brunette - Future Lover
Elen Yeremyan ha scritto e canterà Future Lover. Il testo, in inglese con una chiusura in armeno, parla di una lettera d'amore rivolta al suo futuro partner, esprimendo le sue speranze e desideri per la loro relazione.
Slovenia - Joker Out - Carpe Diem
Carpe Diem è stata scritta dal frontman Bojan Cvjetićanin insieme agli altri membri del gruppo. La canzone invita a cogliere l'attimo e a non perdere le opportunità che la vita offre. La selezione è stata effettuata dalla Radiotelevizija Slovenija.
Francia - La Zarra – Évidemment
La Zarra, popstar marocchino-canadese residente in Francia, rappresenterà il paese all’ Eurovision 2023. La sua canzone Évidemment, scritta da diversi autori, si concentra sull'illusione di un amore non mantenuto, che cambia la protagonista in modo irreversibile.
Italia - Marco Mengoni - Due vite
Marco Mengoni racconta di una relazione che si sviluppa attraverso le esperienze dei protagonisti. La canzone è stata modificata per rispettare il regolamento delle tre minute massimo di durata consentite rispetto all'originale presenta al Festival di Sanremo.
Estonia - Alika - Bridges
Alika è la vincitrice del festival nazionale Eesti Laul 2023. Bridges è un monologo interiore della cantante, ispirato da un episodio in cui ha composto una melodia al pianoforte dopo essersi chiusa in bagno a piangere. La canzone è una lenta ballata malinconica nata da una sessione al pianoforte.
Repubblica Ceca - Vesna - My Sister's Crown
My Sister's Crown celebra l'unione tra le donne per contrastare la disuguaglianza di genere. La canzone è principalmente in inglese, ma un ritornello viene anche cantato in ucraino per rendere onore al Paese in guerra.
Austria - Teya & Salena - Who the Hell Is Edgar?
Il testo della canzone fa riferimento allo scrittore gotico Edgar Allan Poe e critica l'industria musicale attuale in modo non convenzionale. La canzone è diventata virale per il suo significato controverso.
Moldavia - Pasha Parfeni - Soarele şi Luna
Il cantante moldavo Pasha Parfeni ha scritto con Andrei Vulpe e Iulia Parfeni un testo che, interamente in lingua moldava, parla di un matrimonio sotto le stelle, oltre ad avere anche un significato politico, con un riferimento alla Transinistria. Questa è la seconda volta che Parfeni partecipa all' Eurovision Song Contest.
Lituania - Monika Linkytė - Stay
Stay è la canzone vincitrice del festival lituano Pabandom iš naujo!. Il testo parla della difficoltà di guarire dal dolore e include un detto popolare lituano utilizzato in antichi rituali. Monika partecipa per la seconda all' Eurovision Song Contest.
Israele - Noa Kirel - Unicorn
Unicorn è una canzone che utilizza l'immaginario delle fiabe per diffondere un messaggio di accettazione e amore per sé stessi e gli altri, celebrando la diversità. Il titolo gioca sull'aspetto unico dell'animale fantastico.
Serbia - Luke Black - Samo Mi Se Spava
Luke Black ha affermato che il testo parla del senso di isolamento e alienazione che ha provato durante la pandemia e manda un messaggio sulla necessità di svegliarsi, dato che il male è sempre in agguato. "Samo mi se spava" significa "Ho sonno".
Portogallo - Mimicat - Ai Coração
Mimicat ha scritto e prodotto la canzone cha ha vinto il Festival da Conçao, il concorso che seleziona la rappresentanza portoghese all' Eurovision Song Contest. Ai coração è una canzone che celebra il Portogallo e le sue molteplici influenze, amalgamando elementi moderni e tradizionali, tra nostalgia e pop.
Norvegia - Alessandra - Queen of Kings
La canzone Queen of Kings celebra la forza delle donne e di tutti gli individui, incentivando l'importanza di accettare se stessi. La donna bisessuale Alessandra ha utilizzato la sua esperienza personale come ispirazione per il testo della canzone.
Svizzera - Remo Forrer - Watergun
La canzone riflette sulla brutalità della guerra e su come questa assuma un significato diverso nella vita adulta. Forrer afferma di non voler essere un soldato di fronte alla distruzione e al dolore causati dalla guerra.
Germania - Lord of the Lost – Blood and glitter
Il gruppo rock Lord of the Lost è stato vincitore del concorso Unser Lied für Liverpool. Il testo della canzone rappresenta la dualità della vita attraverso la combinazione di opposti come sangue e brillantini, dolce e amaro, felicità e morte.
Spagna - Blanca Paloma – Eaea
Blanca Paloma ha sorprendentemente vinto il Benidorm Fest. Questa sarà la prima volta dopo 40 anni che il flamenco sarà presente all' Eurovision. Il testo di "Eaea" racconta la storia di una madre e di suo figlio, che attraverso citazioni religiose e bibliche celebra amore e protezione. La canzone è una miscela di flamenco ed elettronica.
Regno Unito - Mae Muller – I wrote a song
Il testo di Mae Muller riflette la frustrazione della protagonista dopo la scoperta dell'infedeltà del compagno durante un viaggio di lavoro, che viene espressa attraverso la scrittura di una canzone.
Ucraina - TVORCHI - Heart of steel
Il duo musicale ucraino Tvorchi ha scritto un testo influenzato dalla situazione di guerra che coinvolge l'Ucraina e invia un messaggio di resistenza contro le avversità della vita.
Finlandia - Käärijä - Cha Cha Cha
Nella canzone Cha Cha Cha, completamente in finlandese, si parla di una giornata che sta per finire e l'unica cosa che si vuole fare è ballare e divertirsi con un po' di cha cha cha. Il tema principale è la liberazione dalle inibizioni e dimenticare i problemi.
Svezia - Loreen - Tattoo
Il brano "Tattoo" parla di un amore passato e del desiderio della cantante di essere amata. Tuttavia, il tempo per questa passione è finito e lei è costretta a guardare indietro ai momenti felici trascorsi insieme.