CLASSIFICHE
Gli artisti con i fan più felici: uno studio rivela quali sono
Preply, piattaforma online dedicata all'e-learning, ha realizzato uno studio sulle fanbase di band e cantanti solisti, per scoprire l'emozione predominante che caratterizza il pubblico, dalla tristezza alla rabbia fino alla felicità e all'amore.
Per condurre questa ricerca, Preply ha analizzato oltre 200.000 post e commenti sui forum e sui social network tramite un dataset chiamato "Emotion". Quest'ultimo ha individuato le parole e le frasi, legate alle emozioni, presenti nelle community e i risultati hanno poi mostrato quanto frequentemente tali parole siano legate a determinate emozioni.
Ecco la lista di Preply, che ha classificato le band con i fan tendenzialmente più allegri.
Lo studio di Preply sugli artisti con i fan più allegri
Preply, piattaforma online dedicata all'e-learning, ha realizzato uno studio sulle fanbase di band e cantanti solisti, per scoprire l'emozione predominante che caratterizza il pubblico, dalla tristezza alla rabbia fino alla felicità e all'amore. Per condurre questa ricerca, Preply ha analizzato oltre 200.000 post e commenti sui forum e sui social network tramite un dataset chiamato "Emotion". Quest'ultimo ha individuato le parole e le frasi, legate alle emozioni, presenti nelle community e i risultati hanno poi mostrato quanto frequentemente tali parole siano legate a determinate emozioni. Ecco la lista di Preply, che ha classificato le band con i fan tendenzialmente più allegri.
10. Ariana Grande/Talking Heads
Ariana Grande e Talking Heads appartengono a due universi musicali differenti, accomunati però da un sound tendenzialmente allegro. Ecco perché rientrano entrambi in questa classifica, con il pubblico che probabilmente ascolta questi artisti per ricevere una buona dose di felicità e adrenalina.
9. Daft Punk
La musica dei Daft Punk è avvolgente, trae spunto dal funk e finisce per diventare ipnotica: impossibile non ricevere una dose di buon umore ascoltando la musica del duo, che predilige puntare su un sound unico piuttosto che su testi ricercati o, per esempio, malinconici.
8. BTS
Anche esteticamente, i membri del gruppo sudcoreano diffondono estrema allegria e buon umore. I re del K-Pop hanno raggiunto la fama internazionale proprio grazie al loro stile unico e i fan sono tra i più allegri in assoluto, nonostante i BTS non rinuncino ad inserire nei propri testi tematiche sensibili come ansie scolastiche, la salute mentale e l'amore adolescenziale.
7. Harry Styles
Anche Harry Styles nelle sue canzoni non rinuncia in certi casi ad affrontare tematiche sensibili, ma tutta la sua musica è caratterizzata dalla positività e da uno stile particolare, che lo ha reso un'icona del pop moderno. Videoclip coloratissimi, concerti altrettanto coinvolgenti e brani spesso allegri sono alla base dell'incredibile successo dell'ex membro degli One Direction.
6. Selena Gomez
Secondo la critica specializzata, lo stile di Selena Gomez è diverso da quello delle solite cantanti pop ed è più audace e aggressivo. Nonostante vari problemi di salute, la cantante si è sempre ripresa e la sua fanbase non la ha mai abbandonata, vedendola oggi come un idolo da seguire ed un esempio di positività.
5. Beyoncé
A metà classifica troviamo Beyoncé, che rappresenta un modello per tantissimi fan nel mondo. da diversi punti di vista. Per esempio, canzoni dell'artista sono divenute un simbolo per le minoranze e per i gruppi femministi, nonché un messaggio di speranza e di ottimismo.
4. The Killers
I Killers hanno dichiarato negli anni di ispirarsi ai Coldplay, ma la loro musica è sicuramente caratterizzata da un beat più incalzante e aggressivo, che tuttavia risulta estremamente coinvolgente. A rendere i fan dei Killers molto positivi c'è sicuramente anche la loro canzone d'esordio, "Mr. Brightside": la rivista NME ha indicato il ritornello del singolo come il terzo più esplosivo di tutti i tempi.
3. Blackpink
Le Blackpink sono le principali esponenti femminili del K-pop e dalla loro fondazione nel 2016 hanno raggiunto incredibili record: per esempio, rappresentano il gruppo femminile più seguito ed ascoltato nella storia di Spotify e di YouTube. Ogni loro canzone è un successo, stesso discorso per i loro live estremamente coinvolgenti.
2. U2
Le canzoni degli U2 non sono mai banali, ma anzi ricche di significati profondi e messaggi importanti. Bono e il resto della band hanno sempre utilizzato i loro brani per affrontare temi come la questione sociale, la guerra, i diritti civili e non solo. Per questo i loro fan sono moltissimi e affezionatissimi e vedono le canzoni degli U2 come un simbolo di rivalsa e di speranza.
1. Ed Sheeran
In vetta troviamo Ed Sheeran che, seppur abbia inciso diverse canzoni definibili tristi o malinconiche, è capace di rallegrare molto i suoi fan: secondo Preply, il cantautore utilizza nei sui brani molte metafore che il pubblico tende facilmente a collegare a momenti particolarmente gioiosi e spensierati.