CURIOSITÁ

Gli artisti con i fan più tristi: uno studio rivela quali sono 

Preply, piattaforma online dedicata all'e-learning, ha realizzato uno studio sulle fanbase di band e cantanti solisti, per scoprire l'emozione predominante che caratterizza il pubblico, dalla tristezza alla rabbia fino alla felicità e all'amore. 

Per condurre questa ricerca, Preply ha analizzato oltre 200.000 post e commenti sui forum e sui social network tramite un dataset chiamato "Emotion". Quest'ultimo ha individuato le parole e le frasi, legate alle emozioni, presenti nelle community e i risultati hanno poi mostrato quanto frequentemente tali parole siano legate a determinate emozioni. 

Ecco la lista di Preply, che ha classificato le band con i fan tendenzialmente più tristi. 

Getty Images
L'interessante studio di Preply 
Preply, piattaforma online dedicata all'e-learning, ha realizzato uno studio sulle fanbase di band e cantanti solisti, per scoprire l'emozione predominante che caratterizza il pubblico, dalla tristezza alla rabbia fino alla felicità e all'amore. Per condurre questa ricerca, Preply ha analizzato oltre 200.000 post e commenti sui forum e sui social network tramite un dataset chiamato "Emotion". Quest'ultimo ha individuato le parole e le frasi, legate alle emozioni, presenti nelle community e i risultati hanno poi mostrato quanto frequentemente tali parole siano legate a determinate emozioni. Ecco la lista di Preply, che ha classificato le band con i fan tendenzialmente più tristi. 
Getty Images
8. Avicii/John Mayer/My Chemical Romance
Apre la classifica un trio. Probabilmente, a condizionare il sentimento di tristezza nei fan di Avicii è il prematuro suicidio dello storico DJ, che nel corso della carriera (anche in alcuni suoi brani), non ha mai nascosto il suo disagio e le sue difficoltà. Per i My Chemical Romance contano le scelte artistiche dei brani: nonostante la band odi essere definita "emo", moltissimi ritengono che i suoi brani siano tipici di questo genere musicale. Discorso simile per John Mayer, il cui sound è spesso malinconico. 
Getty Images
7. SZA/Lil Nas X
In settima posizione troviamo due artisti della nuova scena R&B e Hip Hop. SZA ha scritto i testi delle sue canzoni con l'obiettivo di esprimere le proprie emozioni, toccando temi personali ed intimi legati alla sessualità, all'abbandono e alla nostalgia. Anche Lil Nas X inserisce spesso le esperienze personali nelle sue canzoni, raccontando della propria omosessualità e utilizzando i suoi brani per difendere i diritti di tutte le minoranze. 
Getty Images
6. Madonna
C'è anche spazio per la musica pop in questa classifica: nonostante incida canzoni spesso allegre e ritmate e abbia una grinta unica, Madonna ha una fanbase che online non ha timore di descrivere il proprio stato emotivo anche quando quest'ultimo tende alla tristezza. 
Getty Images
5. Halsey 
La voce di Halsey è molto intensa e in tantissimi brani (di cui lei è autrice), proprio il suo timbro vocale contribuisce a creare un'atmosfera di malinconia: questo può condurre i fan della cantante a provare tristezza quando ascoltano i suoi brani. 
Getty Images
4. Britney Spears
La vita personale e artistica di Britney Spears non è stata affatto semplice tra cause legali familiari, dipendenze e problemi con la giustizia: nonostante spesso la musica di Britney sia vivace, i fan tendono ad associare le sue canzoni alla difficile esistenza dell'interprete. 
ANSA Foto
3. Nirvana/Metallica
Sul gradino più basso del podio troviamo due band per la quali è facile immaginare il motivo per cui rientrano in classifica. Sia i Nirvana che i Metallica hanno nel proprio repertorio molte canzoni che trattano temi difficili e in cui rientrano svariate, complesse, esperienze personali autobiografiche: a ciò si aggiunge la tragica morte di due elementi fondamentali di entrambe le band, Kurt Cobain (Nirvana) e Cliff Burton (Metallica). 
Getty Images
2. Linkin Park
Come Nirvana e Metallica, anche i Linkin Park hanno trattato nelle loro canzoni tanti aspetti complicati della vita, su impulso della difficile gioventù del frontman Chester Bennington, suicidatosi nel 2017. Anche la morte di Chester ha sicuramente condizionato i sentimenti della fanbase, che ancora oggi non riesce ad accettare la morte del cantante della band. 
Getty Images
1. Panic! At The Disco
Un po' a sorpresa, al primo posto si piazzano i Panic! At The Disco, band scioltasi a gennaio 2023 (anche se già da tempo l'unico elemento fisso della formazione era il frontman Brendon Urie). Come spiega Preply, anche se il sound della band è molto allegro, ad esso si contrappongono testi spesso legati a momenti tristi nei quali ognuno può identificarsi: forse proprio questo contrasto tra musica felice e testi malinconici contribuisce a generare un sentimento di tristezza nei fan.  
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.