CLASSIFICHE

I 10 singoli che hanno venduto di più nella storia della musica

Quale può essere stato il singolo più venduto di tutta la storia della musica? Questo primato appartiene a una canzone ovviamente famosissima, composta tantissimi decenni fa ma ancora attualissima. Ogni anno infatti ci capita di sentirla, così come tutte le prime 10 canzoni più vendute di tutti i tempi.

Il calcolo è stato diviso in due, a causa dell'avvento della tecnologia, dei download e degli streaming Spotify, che hanno "drogato" il mercato e reso veramente obsolete le classifiche precedenti. Questo calcolo dunque è stato diviso tra vendite di singoli fisici e vendite digitali. In questa sede ci occuperemo solamente di vendita di singoli fisici, e dunque non troverete le canzoni più recenti.

Questo è un compendio dei singoli musicali più venduti. Il criterio di inclusione è quello di vendere almeno dieci milioni di copie in tutto il mondo. I singoli qui elencati sono stati citati da fonti affidabili di vari media, come il giornalismo digitale, i giornali, le riviste e i libri.

Basta, dopo questo preambolo non vi facciamo attendere oltre, la vostra curiosità starà già fremendo: ecco dunque quali sono i 10 singoli fisici più venduti della storia della musica.

Wikipedia.org/Getty Images
I 10 singoli che hanno venduto di più nella storia della musica
Quale può essere stato il singolo più venduto di tutta la storia della musica? Questo primato appartiene a una canzone ovviamente famosissima, composta tantissimi decenni fa ma ancora attualissima. Ogni anno infatti ci capita di sentirla, così come tutte le prime 10 canzoni più vendute di tutti i tempi.Il calcolo è stato diviso in due, a causa dell'avvento della tecnologia, dei download e degli streaming Spotify, che hanno "drogato" il mercato e reso veramente obsolete le classifiche precedenti. Questo calcolo dunque è stato diviso tra vendite di singoli fisici e vendite digitali. In questa sede ci occuperemo solamente di vendita di singoli fisici, e dunque non troverete le canzoni più recenti. Questo è un compendio dei singoli musicali più venduti. Il criterio di inclusione è quello di vendere almeno dieci milioni di copie in tutto il mondo. I singoli qui elencati sono stati citati da fonti affidabili di vari media, come il giornalismo digitale, i giornali, le riviste e i libri. Basta, dopo questo preambolo non vi facciamo attendere oltre, la vostra curiosità starà già fremendo: ecco dunque quali sono i 10 singoli fisici più venduti della storia della musica.
By Correodelag - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63829925
Bing Crosby - White Christmas (1942)
50 milioni di copie vendute - La canzone è stata scritta da Berlin per il film musicale "Holiday Inn" del 1942. La composizione vinse il premio Oscar per la migliore canzone originale alla 15ª edizione degli Academy Awards. Dalla sua uscita, "White Christmas" è stata coverizzata da molti artisti; la versione cantata da Bing Crosby è il singolo più venduto al mondo.
Artwork
Elton John - Something about the way you look at me/ Candle in the Wind 1997 (1997)
33 milioni di copie - 5 giorni dopo l'uscita di "Something about the way you look at me", è stato pubblicato come singolo a doppio lato con "Candle in the Wind 1997", canzone in memoria della Principessa Diana scomparsa in quell'anno. Il Guinness World Records 2009 afferma che la canzone è "il singolo più venduto dall'inizio delle classifiche dei singoli nel Regno Unito e negli Stati Uniti negli anni '50".
Spotify Cover
Tino Rossi - Petit Papa Noel (1946)
30 milioni di copie - "Petit Papa Noel" è stato cantato per la prima volta nel 1946 nel film "Destins" di Richard Pottier. Il brano di Tino Rossi, scritto da Raymond Vinci (autore del testo) ed Henri Martinet (autore della melodia), è stato in seguito ripubblicato più volte (anche postumo): si tratta del disco più venduto di sempre in Francia.
Di Janus Record Corporation, New York City - Billboard, 27. Juni 1970, page 69, Pubblico dominio, ht
Mungo Jerry - In the summertime (1970)
30 milioni do copie - "In the Summertime" è il singolo di debutto del gruppo musicale folk rock britannico Mungo Jerry, pubblicato nel 1970 dalle etichette Dawn e Janus. Il brano, diventato popolare in tutto il mondo, è stato scritto dal leader del gruppo Ray Dorset e prodotto da Barry Murray.
Amazon Cover
Bill Haley & His Comets - Rock Around the Clock (1954)
25 milioni di copie - Questo brano è considerato uno dei più rappresentativi del Rock 'n' Roll, essendo stato inciso proprio agli inizi del genere. Il famoso assolo di chitarra elettrica è eseguito da Danny Cedrone (1920 - 1954).
Getty Images
Whitney Houston - I Will Always Love You (1992)
20 milioni di copie - “I Will Always Love You” è un brano musicale di Dolly Parton, pubblicato nel 1974 nel singolo a 45 giri "I Will Always Love You/Lonely Comin' Down". Il successo internazionale però è dovuto a Whitney Houston, rendendola una canzone popolare in tutto il mondo, nel 1992.
Getty Images
Elvis Presley - It's now or never (1960)
20 milioni di copie - Nel 1960, "It's Now or Never" fu un disco al numero uno negli Stati Uniti per Elvis Presley, con cinque settimane al numero uno, e nel Regno Unito, dove trascorse otto settimane al numero uno nel 1960 e un'ulteriore settimana al numero uno nel 2005 come riedizione, e in numerosi altri Paesi, vendendo oltre 20 milioni di copie fisiche in tutto il mondo, il più grande singolo internazionale di Elvis Presley di sempre. Fu registrata da Bill Porter allo Studio B della RCA a Nashville. È scritta in Mi maggiore e ha un tempo di 80 BPM.
Artwork
USA for Africa - We Are the World (1985)
20 milioni di copie - "We Are the World" è un brano musicale del 1985 realizzato a scopo di beneficenza, scritto e composto dai cantanti statunitensi Michael Jackson e Lionel Richie, prodotto da Quincy Jones e inciso dagli USA for Africa ("USA" sta per "United Support Artists"), un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, per la maggior parte statunitensi. Lo scopo era raccogliere fondi per supportare l'Etiopia, colpita da una durissima carestia.
Amazon Cover
The Ink Spots - If I didn't care (1939)
19 milioni di copie - "If I Didn't Care" è un brano musicale scritto da Jack Lawrence, originalmente inciso dai The Ink Spots nel 1939. È stata aggiunta alla Grammy Hall of Fame al numero 271 della lista "Songs of the Century".
Artwork
Céline Dion, Titanic - My Heart Will Go On (1997)
18 milioni di copie - Una delle canzoni più famose di sempre. Ognuno di noi la conosce, essendo stata scritta come colonna sonora del colossal "Titanic", diretto da James Cameron nel 1997. Il brano è stato anche inserito nella lista delle Canzoni del Secolo dalla Recording Industry Association of America e dalla National Endowment for the Arts.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.