CLASSIFICHE
I chitarristi migliori di sempre: la Top 20 di Rolling Stone
La nota rivista musicale Rolling Stone nel numero 931 del 18 settembre 2003 ha pubblicato la lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.
La classifica è composta perlopiù da chitarristi rock, blues e jazz statunitensi e, nonostante ci siano alcuni dei migliori artisti della storia della musica, alcuni ritengono che certe posizioni siano ingiuste.
La lista è stata in seguito rielaborata da Rolling Stone dopo otto anni: in particolare, la nuova classifica è stata pubblicata nel numero dell'8 dicembre 2011.
I chitarristi migliori di tutti i tempi: la Top 20 di Rolling Stone
La nota rivista musicale Rolling Stone nel numero 931 del 18 settembre 2003 ha pubblicato la lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi. La classifica è composta perlopiù da chitarristi rock, blues e jazz statunitensi e, nonostante ci siano alcuni dei migliori artisti della storia della musica, alcuni ritengono che certe posizioni siano ingiuste. La lista è stata in seguito rielaborata da Rolling Stone dopo otto anni: in particolare, la nuova classifica è stata pubblicata nel numero dell'8 dicembre 2011. Ecco i primi 15 posti.
20. Carlos Santana
Ad aprire la Top 20 è Carlos Santana. Il chitarrista messicano è stato tra i primi innovatori della musica fusion, mescolando insieme diversi generi, dal rock classico al blues e alla salsa. Gli assoli di Santana sono tra i più apprezzati al mondo e pochi sono riusciti a sperimentare con la chitarra così come ha fatto lui.
19. James Burton
James Burton è lo storico chitarrista di Elvis Presley, che accompagnò nei live il re del rock and roll dal 1969 fino alla sua morte. Nel corso della sua carriera, Burton ha lavorato con tantissimi altri artisti di fama internazionale, da Roy Orbison fino a Joni Mitchell.
Thomas Faivre-Duboz Paris, Wikimedia Commons
18. Les Paul
Les Paul non è stato solo un abile chitarrista, ma anche un inventore: fu lui, chiaramente, il celebre creatore della chitarra che porta il suo nome (Gibson Les Paul). Molti musicisti utilizzano o hanno utilizzato una "Les Paul", tra questi: Eric Clapton, Mark Knopfler, Jimmy Page, Jeff Beck, Gary Rossington e Slash.
17. Neil Young
Dopo aver debuttato giovanissimo con la storica formazione dei Buffalo Springfield, Neil Young si è affermato come uno dei più influenti artisti a partire dagli anni Settanta. Neil Young è un cantautore unico ed eclettico ed è impossibile classificare la sua musica in un solo genere musicale: da molti, infatti, Young è considerato anche il precursore del punk e del grunge.
16. Derek Trucks
Derek Trucks ha fondato la Derek Trucks Band e la Tedeschi Trucks Band, ma non solo: il chitarrista ha anche fatto parte dello storico gruppo The Allman Brothers Band, di cui lo zio Butch Trucks era il batterista. Solitamente, Derek suona senza utilizzare il plettro, preferendo toccare le corde direttamente con le dita.
Lionel Decoster, Wikimedia Commons
15. Freddie King
Freddie King fu uno degli ispiratori di Eric Clapton ed è considerato fra i principali innovatori della musica blues. Secondo i suoi conoscenti, la sua prematura morte a 42 anni fu dovuta allo stress per i tantissimi concerti: Freddie infatti arrivò ad esibirsi anche per 300 giorni all'anno.
14. David Gilmour (Pink Floyd)
Oltre alla sua carriera con i Pink Floyd, Gilmour ha intrapreso anche una carriera da solista, diventando al contempo produttore discografico per altri artisti. Secondo la rivista Classic Rock, l'assolo di Gilmour in "Comfortably Numb" è il secondo migliore di tutti i tempi nella musica rock.
13. Albert King
Albert King è uno dei tre re della chitarra blues assieme a B.B. King e Freddie King. Albert cominciò a suonare la chitarra quando aveva appena 16 anni, dopo essersi trasferito con la famiglia in Arkansas per lavorare in una piantagione di cotone.
Bbadventure, Wikimedia Commons
12. Stevie Ray Vaughan
Freddie King è considerato uno dei più influenti musicisti del blues statunitense, nonostante sia morto a soli 35 anni e abbia pubblicato soltanto quattro album in studio e un album live.
11. George Harrison (The Beatles)
Tra le canzoni più famose che George Harrison ha composto con i Beatles ci sono "While My Guitar Gently Weeps", "Something" e "Here Comes the Sun." Dopo lo scioglimento del gruppo, Harrison ha pubblicato 12 album da solista e ha collaborato con tanti altri musicisti tra cui Bob Dylan, Eric Clapton, Jeff Lynne e Tom Petty.
10. Pete Townshend (The Who)
Nato a Londra nel 1945, Pete Townshend è il leader e lo storico chitarrista dei The Who. Per il gruppo ha composto oltre 100 canzoni, ma parallelamente ha avuto anche una carriera da solista. Inoltre, Townshend è in grado di suonare tantissimi altri strumenti: tastiera, fisarmonica, ukulele, mandolino, violino, sintetizzatore e batteria.
9. Duane Allman
Famosissimo per la sua capacità di improvvisare con la chitarra, Allman fondò insieme a suo fratello Gregg il gruppo chiamato The Allman Brothers Band. Purtroppo, Duane è morto giovanissimo in un incidente in moto ad appena 24 anni: in quel periodo stava lavorando al disco "Eat a Peach".
Carl Lender, Wikimedia Commons
8. Eddie van Halen (Van Halen)
Eddie Van Halen è considerato un innovatore nell'utilizzo della chitarra, soprattutto per aver perfezionato la tecnica del tapping. Eddie ha anche suonato come turnista per altri artisti: nel 1983, per esempio, fu scritturato per suonare l'assolo in "Beat It"di Michael Jackson, prodotta da Quincy Jones.
7. Chuck Berry
Chuck Berry è universalmente considerato uno dei fondatori del rock, oltre ad essere uno dei miti per eccellenza del rock and roll. Le sue canzoni, infatti, furono le prime ad avvalersi della chitarra come strumento principale.
6. B.B. King
B. B. King è stato uno dei più importanti esponenti del blues. In particolare, l'artista è diventato un'icona anche grazie alla sua chitarra, soprannominata Lucille. In carriera, B. B. King ha vinto 14 Grammy Awards.
5. Jeff Beck
È morto ad inizio 2023, ma la sua eredità musicale resterà con noi per sempre. Jeff Beck ha sperimentato l'utilizzo della chitarra in tantissimi generi musicali, dal blues fino all'heavy metal, fusion e hard rock. Nel 1965 fu anche reclutato dagli Yardbirds, che avevano appena perso Eric Clapton.
4. Keith Richards (The Rolling Stones)
Keith Richards riveste da sempre un ruolo fondamentale nei Rolling Stones: è lui a costruire il ritmo, a improvvisare e a conferire alle canzoni il suono ruvido e sporco che da sempre contraddistingue gli Stones. Inoltre è lui che, insieme a Mick Jagger, dal 1964 scrive le canzoni del gruppo.
3. Jimmy Page (Led Zeppelin)
Secondo la banca dati AllMusic, Page è considerato uno dei principali creatori dell'hard rock, sebbene il chitarrista abbia ribadito di non apprezzare la classificazione della sua musica nell'heavy metal. Sin dall'adolescenza è stato uno dei turnisti più richiesti di tutta l'Inghilterra, ed è inoltre uno dei pochi musicisti a essere stato introdotto due volte all'interno della prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.
2. Eric Clapton
Nell'arco della sua lunga carriera, Clapton ha fatto parte di numerosi gruppi, ma si è affermato soprattutto come solista, sperimentando nel corso degli anni svariati stili musicali, dal blues allo psychedelic rock, fino al reggae e al pop rock. Clapton ha ricevuto la prima chitarra quando ha compiuto 13 anni: per lui imparare a suonarla fu difficilissimo, tanto che ha dichiarato che all'inizio pensò di abbandonarla.
1. Jimi Hendrix
Jimi Hendrix è stato uno dei principali innovatori nell'uso della chitarra elettrica nella musica rock. Il primo strumento del giovane Hendrix fu una chitarra per destrimani regalatagli dal padre dopo la morte della madre, mentre lui era mancino. Imparò velocemente a suonare rovesciandola, e questa abitudine caratterizzò tutta la sua carriera.