CLASSIFICHE

I migliori videoclip di sempre: la Top 15

La storica rivista musicale 'Rolling Stone' ha stilato la classifica dei migliori videoclip musicali di sempre. 

Alcuni sono molto recenti, altri sono veri e propri cortometraggi che ti faranno riflettere, trattando anche importanti tematiche come il razzismo e non solo. 

In questa classifica rientrano videoclip canzoni dei Guns N' Roses, di Madonna e di altri artisti che hanno fatto la storia della musica: sfoglia la fotogallery per conoscere quali sono, secondo 'Rolling Stone', i videoclip più belli nella storia della musica!

Screenshot videoclip
I migliori videoclip di sempre: la Top 15
La storica rivista 'Rolling Stone' ha stilato la classifica dei migliori videoclip musicali di sempre. Alcuni video sono molto recenti, altri sono veri e propri cortometraggi che faranno riflettere, trattando anche importanti tematiche come il razzismo e non solo. Sfoglia la fotogallery per conoscere quali sono, secondo 'Rolling Stone', i videoclip più belli nella storia della musica!
Screenshot videoclip
15. The White Stripes - Fell in Love Witth a Girl
Diretto da Michel Gondry, questo particolare videoclip è caratterizzato dalla presenza dei celebri LEGO, che formano numerose strutture differenti per tutta la durata del brano. All'inizio del video, il regista presenta il figlio mentre costruisce con i celebri mattoncini. 
Screenshot videoclip
14. a-ha - Take on Me
Quello di "Take on Me" è uno dei videoclip più celebri della storia, uno dei primi ad essere stato trasmesso su MTV. La particolarità di questo video risiede nella tecnica innovativa con cui è stato realizzato, che unisce il mondo reale e il mondo dell'animazione. A febbraio 2020, il video della canzone ha superato un miliardo di views su YouTube. 
Screenshot videoclip
13. Nirvana - Smells Like Teen Spirit
Il videoclip del più celebre brano dei Nirvana segna l'esordio alla regia di Samuel Bayer, il quale ha sostenuto di essere stato assunto per la direzione del video perché le riprese di prova erano così "scadenti" da risultare in perfetta sintonia con l'animo punk e grunge. Il budget stimato per il video oscilla tra i 30.000 e i 50.000 dollari: il videoclip mostra i membri del gruppo esibirsi nella palestra di un liceo, sotto gli occhi degli studenti disposti sugli spalti e accompagnati dai balli delle cheerleader. Successivamente, lo spettacolo degenera con gli studenti che si rivoltano e distruggono il set, mentre Kurt Cobain spacca la sua chitarra. 
Screenshot videoclip
12. Beyoncé - Single Ladies (Put a Ring on It)
Il video musicale di "Single Ladies (Put a Ring on It)" è stato girato subito dopo la fine delle riprese del video musicale per "If I Were a Boy", altro grande successo di Beyoncé. La particolarità di questo video risiede nel fatto di essere stato girato in una unica ripresa senza stacchi, con una sola videocamera, per un totale di 12 ore di lavoro! Un progetto per niente facile, ma che mostra tanta abilità dal punto di vista tecnico, coreografico e creativo. 
Screenshot videoclip
11. George Michael - Freedom ’90
Diretto da David Fincher, il videoclip di questo brano vede la partecipazione di alcune tra le più note e i più noti modelle e modelli di inizio anni Novanta, tra cui Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Tatjana Patitz, Cindy Crawford, John Pearson, Mario Sorrenti, Scott Benoit, Todo Segalla e Peter Formby. George Michael non appare mai, e al fine di segnare il nuovo percorso artistico del cantante, nel corso del video viene mostrata la distruzione di tre elementi che avevano caratterizzato il precedente album di Michael: il giubbotto di pelle, il jukebox e la chitarra.
Screenshot videoclip
10. Micheal Jackson - Billie Jean
Diretto dal regista britannico Steve Barron, il video di "Billie Jean" è molto suggestivo. Nelle immagini troviamo un Jackson solitario che cammina per le strade di una città di un ipotetico futuro, ispirato alle atmosfere del film "Blade Runner". Questo videoclip ebbe un successo pazzesco su MTV, rivoluzionando per sempre le modalità di realizzazione dei video a supporto delle canzoni. 
Screenshot videoclip
9. Guns N'Roses - November Rain
Il videoclip, diretto da Andy Morahan, mostra Axl Rose che sposa la sua ragazza del tempo: il video riassume il loro intenso e travagliato rapporto, che finirà da lì a pochi mesi. In particolare, il videoclip termina con la precoce morte di lei, in sintonia con il sound malinconico del brano.  
Screenshot videoclip
8. Peter Gabriel - Sledgehammer
Il video è stato diretto da Stephen R. Johnson ed è stato realizzato con la tecnica dello stop motion animata, all'avanguardia per quel periodo. Non a caso, il videoclip ha avuto molto successo e ha vinto nove MTV Video Music Awards nel 1987 e un BRIT Awards nel medesimo anno.
Screenshot videoclip
7. D’Angelo - Untitled (How Does It Feel)
Il video consiste in un'unica, lunga carrellata, che si concentra su D'Angelo. Le riprese iniziano da un millimetro di distanza dalla testa del cantante fino ad allargarsi su tutto il resto del corpo.
Screenshot videoclip
6. Beastie Boys - Sabotage
Il video per il brano, diretto da Spike Jonze, è un omaggio alle serie televisive poliziesche degli anni '70, come "S.W.A.T." e "Starsky & Hutch". Il videoclip, presentato come una serie televisiva di nome "Sabotage", vede la partecipazione dei membri della band come personaggi principali.
Screenshot videoclip
5. New Order - The Perfect Kiss
Ambientato in una sala di registrazione, il videoclip mostra la band che prova e registra la composizione dall'inizio alla fine, mentre realizza la canzone. In alcune sequenze viene mostrato il poster dell'album dei Joy Division "Unknown Pleasures". 
Screenshot videoclip
4. Childish Gambino - This is America
Il videoclip, diretto da Hiro Murai, mostra Gambino che danza attraverso un magazzino, interagendo con una serie di scene caotiche. Dopo 53 secondi, Gambino spara ad un uomo nella parte posteriore della testa con una pistola, mentre assume una posizione comica: questo videoclip è chiaramente ricco di messaggi e simbologia e per il suo valore artistico e creativo ha vinto anche il Grammy Award come miglior videoclip nel 2019.  
Screenshot videoclip
3. Madonna - Vogue 
Il video, diretto da David Fincher, è considerato uno dei migliori di Madonna. Girato in bianco e nero, richiama il look dei film anni Trenta e lancia un messaggio femminista, rappresentando una sorta di dichiarazione di sfida erotica. I primissimi piani di Madonna si ispirano ai celebri ritratti di Marlene Dietrich.
Screenshot videoclip
2. Johnny Cash - Hurt
Il video, commovente e nostalgico, mescola sequenze di Johnny Cash da anziano assieme ad alcuni video d'archivio dell'artista quando era giovane. Il risultato regala un effetto malinconico ed emozionante, una sorta di bilancio della vita dell'artista. Il video vinse il Grammy Award al miglior videoclip nel 2004.
Screenshot videoclip
1. Beyoncé - Formation 
Il videoclip del brano è stato diretto da Melina Matsoukas ed è ricco di riferimenti all'uragano Katrina, alla brutalità della polizia, al razzismo e al black pride. Il video è ricco di elementi simbolici e lancia messaggi importanti, per questo è considerato fondamentale anche per le testimonianze che lascia: anche questo video è stato omaggiato con il Grammy Award al miglior videoclip.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.