CLASSIFICHE
I musicisti che hanno vinto più Grammy Awards: la classifica
Il Grammy Award è il più prestigioso riconoscimento musicale, oltre ad essere un premio tra i più importanti dell'industria dello spettacolo e per questo viene generalmente considerato come l'equivalente dei premi Oscar nel mondo del cinema.
Come nel caso degli Oscar, la scelta del vincitore è affidata a una votazione di esperti, ovvero i membri della National Academy of Recording Arts and Sciences, associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell'industria musicale.
Scopri chi sono i musicisti più premiati: non ci sono infatti solo cantanti, ma anche produttori discografici e direttori d'orchestra!
I musicisti che hanno vinto più Grammy Awards
Il Grammy Award è il più prestigioso premio musicale, oltre ad essere un riconoscimento tra i più importanti nel mondo dello spettacolo: per questo viene generalmente considerato come l'equivalente dei premi Oscar nel cinema. Come nel caso degli Oscar, la scelta del vincitore è affidata a una votazione di esperti, ovvero i membri della National Academy of Recording Arts and Sciences, associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell'industria musicale. Ecco chi sono i musicisti più premiati!
David Frost: 22 Grammy
Tra i Grammy vinti da David Frost, spiccano i sette premi nella categoria "Classical Producer Of The Year". Anche nel 2023 Frost ha portato a casa due Grammy: "Best Classical Solo Vocal Album" e "Best Opera Recording".
Vince Gill: 22 Grammy
Pochi artisti country hanno raggiunto lo stesso successo di Vince Gill nel corso della loro carriera. Nel corso degli anni il cantautore ha venduto oltre 26 milioni di copie di dischi e nel 2010 è stato anche inserito nella celebre Hollywood Walk of Fame.
U2: 22 Grammy
La band irlandese detiene il record per il maggior numero di Grammy vinti da un gruppo. Inoltre, è degli U2 l'album più premiato di sempre assieme a "Supernatural" dei Santana: il disco in questione è "How to Dismantle an Atomic Bomb" del 2004, vincitore, tra gli altri premi, del "Album dell'Anno" e del "Miglior Album Rock".
Jay-Z: 24 Grammy
Jay-Z ha vinto solo una volta nella categoria "Miglior Album Rap", nel 1999 con "Vol. 2... Hard Knock Life". Tuttavia, il rapper ha trionfato due volte nella categoria "Best R&B song", in entrambi i casi con la moglie Beyoncé: le canzoni premiate erano "Crazy in Love" (2004) e "Drunk in Love" (2015).
Kanye West: 24 Grammy
Il rapper e produttore discografico ha vinto per quattro volte nella categoria "Miglior Album Rap" con "The College Dropout" (2005), "Late Registration" (2006), "Graduation" (2008), "My Beautiful Dark Twisted Fantasy" (2012).
Stevie Wonder: 25 Grammy
Oltre ad aver vinto 25 Grammy, Stevie Wonder ha conquistato anche il Premio Oscar nel 1985, con la canzone "I Just Called to Say I Love You", inserita nella colonna sonora del film "The Woman in Red".
John Williams: 25 Grammy
John Towner Williams è il direttore d'orchestra che ha dato vita ad alcune delle colonne sonore più famose del cinema. Infatti, Williams ha composto la musica di tantissime saghe di successo come "Star Wars", "Jurassic Park" ed "Harry Potter". Inoltre, Williams ha vinto ben 5 Oscar alla migliore colonna sonora con: "Il Violinista sul Tetto" (Fiddler on the Roof) nel 1972, "Lo Squalo" (Jaws) nel 1976, "Star Wars nel 1978, E.T. L'Extraterrestre (E. T. the Extra-Terrestrial) nel 1983 e infine "Schindler's List" nel 1994.
Gerrits, Roland / Anefo, Wikimedia Commons
Vladimir Horowitz: 25 Grammy
Vladimir Horowitz, compositore e pianista ucraino naturalizzato statunitense, amava suonare opere musicali di ogni epoca, da quelle più antiche alle più moderne. Infatti, Horowitz è ritenuto dai critici ed esperti del settore come uno dei più grandi virtuosi del pianoforte che siano mai esistiti.
Franganillo, Wikimedia Commons
Pierre Boulez: 26 Grammy
Di origini francesi, Pierre Boulez è stato uno dei più famosi e talentuosi direttori d'orchestra. Dal 1971 al 1977, il musicista fu direttore artistico della New York Philharmonic Orchestra e dal 1971 al 1975 è stato invece direttore principale della BBC Symphony Orchestra.
Chick Corea: 27 Grammy
Chick Corea, morto nel 2021, è considerato uno dei migliori pianisti jazz, capace di adottare uno stile unico e molto personale di suonare il pianoforte. Nel corso degli anni, Corea ha lavorato con tantissimi musicisti, in particolare modo ebbe molto successo la sua collaborazione con Miles Davis.
Alison Krauss: 27 Grammy
Oltre ad essere una cantante, Alison Krauss è considerata una delle migliori violiniste al mondo. La musicista, infatti, già all'età di 10 anni vinse numerosi premi in competizioni locali e quando aveva soltanto 16 anni pubblicò il suo primo album da solista. Tra i Grammy vinti, troviamo anche quello alla "Miglior colonna sonora" con il film "O Brother, Where Art Thou?", con protagonisti George Clooney e John Turturro.
Quincy Jones: 28 Grammy
Quincy Jones ha vinto la maggior parte dei suoi Grammy in veste di produttore discografico. Infatti, fu proprio Jones a produrre il disco che ha venduto di più nella storia della musica, ovvero "Thriller" di Michael Jackson. Inoltre, Jones ha anche prodotto e diretto la storica canzone "We Are the World".
Georg Solti: 31 Grammy
Sir Georg Solti, ungherese ma naturalizzato inglese, è stato uno dei più importanti direttori d'orchestra al mondo. Il musicista è stato direttore della Chicago Symphony Orchestra dal 1969 al 1991, dell'Orchestre de Paris dal 1972 al 1975 e della London Philharmonic Orchestra dal 1979 al 1983.
Beyoncé: 32 Grammy
Nell'edizione 2023 dei Grammy, Beyoncè ha conquistato quattro premi, scavalcando in classifica Georg Solti e diventando così l'artista più premiata di sempre. Tra i Grammy più prestigiosi vinti da Beyoncé c'è quello del 2010 nella categoria "Canzone dell'Anno" con "Single Ladies (Put a Ring on It)". In quell'anno, la cantante riuscì a vincere ben sei premi in una sola serata.