Prima pagina

Il mondo della musica in lutto: addio a Jeff Beck, il leggendario chitarrista è morto a 78 anni

Ci ha lasciato a 78 anni uno dei musicisti più importanti nella storia. Jeff Beck è stato uno dei chitarristi rock più influenti, capace di contribuire come pochi all'evoluzione artistica della chitarra, strumento da lui utilizzato in produzioni musicali di diverso genere, dal blues al rock fino all'heavy metal e alla musica fusion.

Beck è morto dopo aver improvvisamente contratto una meningite batterica, come ha spiegato su Instagram il suo staff, che al contempo ha chiesto di rispettare la privacy della famiglia del musicista in un momento così difficile.

La musica piange così uno dei suoi artisti più virtuosi: ripercorriamo la sua carriera e la sua storia in questa fotogallery. 

ANSA Foto
Addio a Jeff Beck: il leggendario chitarrista è morto a 78 anni
Ci ha lasciato a 78 anni uno dei musicisti più importanti nella storia. Jeff Beck è stato uno dei chitarristi più influenti, capace di contribuire come pochi all'evoluzione artistica della chitarra elettrica, strumento da lui utilizzato in produzioni musicali di svariati generi, dal blues al rock fino all'heavy metal e alla musica fusion. Beck è morto dopo aver improvvisamente contratto una meningite batterica, come ha spiegato su Instagram il suo staff, che al contempo ha chiesto di rispettare la privacy della famiglia del musicista in un momento così delicato e difficile. 
Mandy Hall, Wikimedia Commons
Jeff Beck: le sue origini
Geoffrey Arnold Beck, detto Jeff, è nato a Londra il 24 giugno 1944. Da piccolo si avvicina al mondo della musica cantando in chiesa. A 10 anni per la prima volta entrò in contatto con la chitarra, strumento che lo accompagnerà per sempre nella sua vita. Nel 1965 fu reclutato dagli Yardbirds, che avevano appena perso Eric Clapton: fu proprio con Beck che gli Yardbirds divennero un gruppo famoso nella scena del rock britannico della fine degli anni Sessanta.
ANSA
Il suo amore per la chitarra elettrica 
Jeff Beck era solito suonare chitarre Fender, anche se nel corso della sua carriera ha utilizzato in pubblico chitarre di altre marche. Molto famosa è la sua Fender Esquire datata 1954, di cui la Fender ha realizzato una replica in versione limitata a 100 esemplari. La rivista Rolling Stone ha classificato Jeff al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi, mentre nel 2009 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
ANSA
I premi ricevuti e quelli che potrebbe ancora ricevere
Durante la sua straordinaria carriera, Jeff Beck ha vinto svariati premi, tra cui ben otto Grammy Awards, su 17 nomination totali. L'ultima nomination ai Grammy è di quest'anno: il chitarrista, infatti, è candidato nella categoria Best Rock Performance per la sua collaborazione con Ozzy Osbourne nel brano Patient Number 9, estratto dall'omonimo album del Prince of Darkness. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 febbraio 2023 a Los Angeles. 
ANSA
Un talento da proteggere
Il suo talento nel suonare la chitarra ha influenzato tantissime generazioni, così come le successive produzioni musicali che includevano proprio la chitarra elettrica. Per difendere questo patrimonio artistico, le dita di Jeff Beck erano assicurate per 7 milioni di sterline. 
ANSA
Una delle sue ultime collaborazioni è stata con Johnny Depp
Nel 2022 è stato pubblicato l'album di cover "18", realizzato da Beck con l'attore Johnny Depp, che aveva contribuito al disco con alcuni suoi brani inediti.  
ANSA
Il cordoglio del mondo della musica
Beck era molto amico di tantissimi musicisti. Tra questi, Jimmy Page: per breve tempo i due sono stati compagni di band negli Yardbirds. Page ha ricordato Beck definendolo un guerriero e descrivendolo come uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi. David Gilmour ha affermato invece di essere devastato dalla notizia della morte del suo amico ed eroe, mentre Jon Bon Jovi si limita ad utilizzare per Jeff solo una parola, ovvero Leggenda. Ozzy Osbourne invece ha affermato che per lui è stato un grandissimo onore collaborare con Beck nel suo ultimo album. Commosso anche il saluto di Gene Simmons dei KISS, che ha definito la morte del chitarrista una notizia straziante. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.