DAL PASSATO

Le canzoni che nel 2023 compiono 20 anni

Incredibile ma vero: sono già trascorsi venti anni dalla pubblicazione di questi celebri brani che hanno riscosso un successo internazionale.

Tra coppie artistiche (e non solo) che nel 2003 si erano appena formate e oggi si amano più che mai, band che non esistono più e cantanti che non hanno avuto più fortuna, il 2003 è stato un anno memorabile dal punto di vista musicale.

Ecco le canzoni che nel 2023 compiranno venti anni dal momento in cui sono state pubblicate come singoli: le ricordi tutte?

Getty Images
I singoli che nel 2023 compiono 20 anni
Incredibile, ma sono già trascorsi venti anni dalla pubblicazione di questi celebri brani che hanno riscosso un successo internazionale. Tra coppie che nel 2003 si erano appena formate e oggi si amano più che mai, band che non esistono più e cantanti che erano all'inizio della loro carriera, il 2003 è stato un anno memorabile dal punto di vista musicale. Ecco le canzoni che nel 2023 compiranno venti anni dal momento in cui sono state pubblicate come singoli: le ricordi tutte?
Getty Images
In da Club - 50 Cent (pubblicazione: 7 gennaio 2003)
In da Club è il singolo d'esordio di 50 Cent, primo estratto dal primo album in studio chiamato Get Rich or Die Tryin'. Il video ha vinto 2 premi agli MTV Video Music Awards del 2003 come Best Rap Video e Best New Artist, mentre la canzone ha ottenuto 15 dischi di platino e il disco di diamante negli Stati Uniti. 
Getty Images
Get Busy - Sean Paul (pubblicazione: 27 gennaio 2003)
Get Busy raggiunse la vetta della Billboard 100 per tre settimane consecutive ed ebbe un enorme successo internazionale, raggiungendo la posizione numero uno anche in altri Paesi. Il video della canzone è stato nominato per due MTV Video Music Awards come Miglior video dance e Miglior nuovo artista.
Getty Images
Seven Nation Army - The White Stripes (pubblicazione: 17 febbraio 2003)
Seven Nation Army ha vinto un Grammy come Miglior Canzone Rock. Il brano è molto utilizzato nel mondo dello sport: in particolare, il tema strumentale del brano viene cantato dai tifosi della nazionale di calcio italiana, che se ne servirono come coro per la prima volta durante il vittorioso mondiale in Germania del 2006. 
Getty Images
Rock Your Body - Justin Timberlake (pubblicazione: 17 marzo 2003)
Inizialmente Rock Your Body era stata pensata per Michael Jackson, ma successivamente fu affidata a Justin Timberlake. Il singolo ha raggiunto la posizione numero 5 nella Billboard 100, ma ha esordito direttamente alla numero 1 nella classifica australiana e vi è stato per una settimana.
Getty Images
Bring Me to Life - Evanescence (pubblicazione: 7 aprile 2003)
Sono passati già venti anni dalla pubblicazione del maggior successo degli Evanescence. Bring Me to Life ha vinto un Grammy come Miglior interpretazione Hard Rock ed è inserito anche nella colonna sonora del film del 2003  Daredevil. 
Getty Images
Calling All Angels - Train (pubblicazione: 14 aprile 2003)
Questa canzone è stata utilizzata in tantissime occasioni sia nello sport, sia in show e serie televisive. Calling All Angels inoltre ha ricevuto due nomination ai Grammy Awards, senza tuttavia riuscire a conquistarli.
Getty Images
Where Is the Love? - Black Eyed Peas (pubblicazione: 12 maggio 2003)
Where Is the Love? è il primo singolo estratto da Elephunk, terzo album in studio dei Black Eyed Peas. Questa è la prima canzone in cui compare la cantante Fergie, con la quale il gruppo salì a quattro membri. Il testo del brano si schiera contro la guerra e affronta i diversi problemi che affliggono il mondo, come il terrorismo, la corruzione e il razzismo.
Getty Images
Crazy in Love - Beyoncé fr. Jay-Z (pubblicazione: 14 maggio 2003)
Un Grammy vinto e 29 dischi di platino per Crazy in Love, una delle prime collaborazioni tra Beyoncé e il futuro marito Jay-Z assieme al brano '03 Bonnie & Clyde. Cinque anni dopo, i due si sarebbero sposati dando il via ad una delle coppie artistiche con più talento (e più ricche) al mondo!
Getty Images
White Flag - Dido (pubblicazione: 7 luglio 2003)
White Flag ottenne un incredibile successo in tutto il mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche dei singoli più venduti in diversi paesi. Il brano ottenne anche una nomination ai Grammy Awards come "miglior performance pop femminile", premio che poi andò a Beautiful di Christina Aguilera.
Getty Images
Hey Ya! - Outkast (pubblicazione: 25 agosto 2003)
Il successo mondiale di Hey Ya! è stato certificato anche dalla celebre rivista musicale Rolling Stone, che ha inserito questo brano al decimo posto nella classifica delle migliori canzoni di tutti i tempi. Hey Ya! ha conquistato in totale 19 dischi di platino. 
Getty Images
Time Is Running Out - Muse (pubblicazione: 8 settembre 2003)
Time Is Running Out fa parte del terzo album in studio dei Muse, Absolution. Questo è stato il primo singolo del gruppo ad entrare nella Top 10 della Official Singles Chart britannica, posizionandosi all'ottava posizione.
Getty Images
Numb - Linkin Park (pubblicazione: 8 settembre 2003)
Numb è la canzone conclusiva del secondo album in studio dei Linkin Park, Meteora. Il brano ebbe successo in tutto il mondo, conquistando 11 dischi di platino (di cui 4 negli Stati Uniti, 2 nel Regno Unito e 2 in Italia). 
Wikimedia
Mr. Brightside - The Killers (pubblicazione: 29 settembre 2003)
Mr. Brightside  è la canzone d'esordio dei The Killers. Il brano fu inizialmente pubblicato nel 2003, ma raggiunse il successo soltanto l'anno successivo, sulla scia di un'altra hit dei The Killers, Somebody Told Me. In totale, Mr. Brightside ha ottenuto ben 33 dischi di platino, di cui 15 in Australia, 7 nel Regno Unito e 7 in Nuova Zelanda. 
Getty Images
Trouble - Pink (29 settembre 2003)
Grazie a Trouble, Pink ha vinto un Grammy Award nella categoria Miglior interpretazione vocale rock femminile. Pink ha sfoggiato spesso look strani e appariscenti, ma quello di 20 anni era molto, molto, particolare...
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.