DAL PASSATO

Le canzoni che nel 2023 compiono 40 anni

Sono trascorsi già quaranta anni dall'uscita come singolo di tutte queste canzoni che hanno scritto la storia della musica internazionale. 

Gli anni Ottanta sono indimenticabili per tanti motivi, tra questi anche la ricchissima e variegata produzione musicale, che ha permesso la realizzazione di brani molto differenti tra loro, ma tutti indimenticabili.

Tra canzoni tratte da film e musical, brani storici del rock, del pop e della new wave, ecco quali sono i singoli che quest'anno compiranno quaranta anni dal momento in cui sono stati pubblicati: li ricordavi tutti?

Getty Images
I brani che nel 2023 compiono 40 anni
Sono trascorsi già 40 anni dalla pubblicazione di queste canzoni che hanno scritto la storia della musica internazionale. Gli anni Ottanta sono indimenticabili per tanti motivi, tra questi anche la ricchissima e variegata produzione musicale, che ha permesso la realizzazione di brani molto differenti tra loro, ma tutti indimenticabili. Fra singoli tratti da film e musical, brani storici del rock, del pop e della new wave, ecco quali sono i brani che nel 2023 compiranno 40 anni: li ricordavi tutti?
Getty Images
Billie Jean - Michael Jackson (pubblicazione: 2 gennaio 1983)
Billie Jean è il secondo singolo estratto dal celebre album Thriller ed ottenne un grandissimo successo commerciale, raggiungendo la prima posizione della Billboard 100, rimanendo in vetta per sette settimane consecutive. Il brano, inoltre, ha ricevuto due Grammy Awards nelle categorie miglior canzone R&B e miglior interpretazione R&B vocale maschile. 
Getty Images
Sweet Dreams (Are Made of This) - Eurythmics (pubblicazione: 21 gennaio 1983)
Sweet Dreams (Are Made of This) è il brano che ha permesso agli Eurythmics di farsi conoscere dal grande pubblico e di scalare le classifiche mondiali. Il brano è stato oggetto di numerose cover, tra cui quella molto celebre dei Marilyn Manson, pubblicata nel 1995. 
Getty Images
Total Eclipse of the Heart - Bonnie Tyler (pubblicazione: 11 febbraio 1983)
Originariamente composto per Meat Loaf, questo brano è stato poi affidato a Bonnie Tyler e rappresenta tuttora il più grande successo della cantante gallese. Total Eclipse of the Heart riuscì infatti a vendere circa 6 milioni di copie in totale, rientrando così nella lista delle canzoni più vendute di tutti i tempi. 
Getty Images
Flashdance...What A Feeling - Irene Cara (pubblicazione: 1 marzo 1983)
Primo estratto della colonna sonora del film Flashdance, questo brano ha ricevuto nel 1984 il premio Oscar alla miglior canzone, ma anche il Grammy Award per la miglior Interpretazione vocale femminile pop. 
Getty Images
Let's Dance - David Bowie (pubblicazione: 14 marzo 1983)
Let's Dance è il brano che dà il titolo al quindicesimo album in studio di David Bowie. La canzone ha raggiunto la prima posizione della classifica di vendite sia nel Regno Unito sia negli Stati Uniti, ed è stato l'unico singolo di Bowie capace di raggiungere questo risultato in contemporanea sia nel Regno Unito che negli USA. 
Getty Images
Sunday Bloody Sunday - U2 (pubblicazione: 21 marzo 1983)
Il titolo di questa canzone si riferisce alla famosa domenica del 30 gennaio 1972, quando nella città di Derry, in Irlanda del Nord, l'esercito del Regno Unito sparò sui partecipanti ad una manifestazione, uccidendo 14 persone. Questo brano è universalmente considerato come un inno contro qualsiasi tipo di violenza e di guerra. 
Getty Images
True - Spandau Ballet (pubblicazione: 15 aprile 1983)
Quaranta anni fa True riscosse un successo incredibile, raggiungendo la prima posizione delle classifiche di 21 Stati, incluso il Regno Unito. Nel corso dei decenni, questo brano è stato oggetto di numerose cover e campionamenti, specialmente negli anni Novanta. 
Getty Images
Maniac - Michael Sembello (pubblicazione: 1 maggio 1983)
Molti ricorderanno questo brano perché inserito nella colona sonora del celebre film Flashdance. Maniac arrivò in vetta alla classifica della Billboard 100 e fu nominata agli Oscar nella categoria Miglior Canzone, dove a vincere fu tuttavia proprio Flashdance... What a Feeling. 
Getty Images
Every Breath You Take - The Police (pubblicazione: 20 maggio 1983)
Every Breath You Take è uno dei brani più celebri della discografia dei The Police. Oltre al grandissimo successo in tutto il mondo, questo brano ha ricevuto due Grammy Awards, nelle categorie canzone dell'anno e miglior interpretazione vocale di un gruppo. 
Getty Images
Baby Jane - Rod Stewart (pubblicazione: 27 maggio 1983)
Baby Jane, in ordine di tempo, è stato l'ultimo singolo di Rod Stewart capace di arrivare in vetta alle classifiche di vendita britanniche. Ance negli Stati Uniti questo singolo riscontrò un ottimo successo, raggiungendo il quattordicesimo posto della Billboard 100. 
Getty Images
I'm Still Standing - Elton John (pubblicazione: 3 luglio 1983)
I'm Still Standing fa parte del ventitreesimo album in studio di Elton John, chiamato Too Low for Zero. Il brano è stato eseguito dall'attore Taron Egerton nel film autobiografico di Elton John del 2019, Rocketman. 
Getty Images
All Night Long (All Night) - Lionel Richie (pubblicazione: 31 agosto 1983)
All Night Long (All Night) è estratta dal secondo album da solista di Lionel Richie, Can't Slow Down. La canzone è considerata la settantaseiesima più bella di sempre secondo la classifica Billboard's Greatest Songs of all time.
Getty Images
Karma Chameleon - Culture Club (pubblicazione: 5 settembre 1983)
Karma Chameleon è uno dei singoli più famosi dei Culture Club, l'unico del gruppo capace di raggiungere la prima posizione della Billboard 100 negli Stati Uniti. Anche il videoclip di Karma Chameleon è molto famoso ed è ambientato sul Mississippi nel 1870, come viene indicato nella didascalia iniziale.  
Getty Images
Girls Just Want to Have Fun - Cyndi Lauper (pubblicazione: 6 settembre 1983)
Girls Just Want to Have Fun fa parte dell'album di debutto di Cyndi Lauper e rappresenta uno dei brani più celebri della cantautrice statunitense. Iconico è anche il video della canzone, in cui Cyndi attraversa tutte le fasi della vita di una donna, trascinando un gruppo di ragazze di diverse classi sociali con lei in giro per le strade di New York: nel 2022, questo videoclip ha superato il miliardo di visualizzazioni su Youtube.
Getty Images
Uptown Girl - Billy Joel (pubblicazione: 29 settembre 1983)
Il testo di Uptown Girl racconta la storia di un uomo di umili origini e dei suoi tentativi di corteggiare una ragazza dei quartieri benestanti: l'ispirazione per il brano fu infatti data a Joel dalla sua relazione con Christie Brinkley, che sarebbe diventata di lì a poco la sua seconda moglie. Il singolo raggiunse la terza posizione della Billboard 100 negli Stati Uniti e la prima nel Regno Unito. 
Getty Images
Jump - Van Halen (pubblicazione: 21 dicembre 1983)
Jump è l'unico singolo dei Van Halen  ad aver raggiunto il primo posto della Billboard 100, posizione che fu mantenuta per cinque settimane consecutive. Il videoclip del brano ha ricevuto tre candidature durante la prima edizione degli MTV Video Music Awards, trionfando nella categoria miglior performance in un video.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.