PERSONAGGI
Le curiosità che forse non sai su Bono: il frontman degli U2 compie oggi 63 anni
Paul David Hewson, in arte prima Bono Vox e poi semplicemente Bono da quando è stata fondata la band U2, è nato a Dublino il 10 maggio 1960.
Cantautore, attivista, compositore e polistrumentista, Bono è uno dei personaggi della musica più apprezzati in assoluto, anche per il suo impegno nel sociale che sostiene insieme alla moglie Alison Stewart sposata nel 1982.
Nonostante un'infanzia molto complicata, Bono non si è mai arreso e oggi la sua musica è ancora molto amata dai fan in tutto il mondo. Ecco alcune curiosità che forse non sapevi su di lui!
Tanti auguri Bono!
Paul David Hewson, in arte prima "Bono Vox" e poi semplicemente "Bono", è nato a Dublino il 10 maggio 1960. Cantautore, attivista, compositore e polistrumentista, Bono è uno dei personaggi della musica più apprezzati in assoluto per il suo impegno nel sociale, leader degli U2. Nonostante un'infanzia molto complicata, Bono non si è mai arreso e oggi la sua musica è ancora molto amata dai fan in tutto il mondo. Ecco alcune curiosità che forse non sapevi su di lui!
L'origine del nome "Bono"
Paul Hewson, questo il vero nome di Bono, da giovane entrò a far parte di un gruppo di ragazzi ribelli del suo quartiere, il Lipton Village. In questa banda, ad ognuno era assegnato un soprannome. Per Paul fu scelto "Bono Vox". Questo nomignolo trovò spunto da un negozio di apparecchi acustici di Dublino, il Bonavox. A Paul non piaceva questo nome, ma cambiò idea quando scoprì che in latino questo pseudonimo significava "bella voce" (nonostante la versione corretta sia Bona Vox, al femminile). Successivamente, con il debutto degli U2, "Bono Vox" fu ridotto a "Bono".
Cantante, ma anche scrittore e sceneggiatore
Oltre a scrivere i testi delle canzoni degli U2, Bono ha avuto ulteriori esperienze in ambito letterario: tra queste, ha scritto la sceneggiatura di "The Million Dollar Hotel", film del 2000 diretto da Wim Wenders con protagonisti Jeremy Davies, Mel Gibson e Milla Jovovich.
La canzone "One" non è una canzone d'amore
Leggendo e ascoltando il testo di "One", scritta da Bono, viene subito da pensare alla descrizione di una difficile relazione d'amore tra due persone che non riescono a mantenere stabile il proprio rapporto a causa di continui litigi. Tuttavia, la vera tematica è la difficoltà a superare le perdite: molto probabilmente, in "One" Bono ha descritto la sua infanzia e il suo rapporto complicato con il padre, unico suo punto di riferimento dopo la morte di sua mamma, avvenuta quando il futuro frontman degli U2 aveva solo 14 anni.
Bono è stato candidato ad una quantità incredibile di premi o onorificenze, non solo musicali
Candidato al Nobel per la pace, inserito nella lista delle 100 persone più influenti del mondo musicale dal Time, ma non solo: nel 2005 il frontman degli U2 ha ottenuto con Bill e Melinda Gates il riconoscimento di Persona dell’anno. Una carriera incredibile, considerando che Bono ha ricevuto anche candidature agli Oscar, ai Golden Globe e ai Grammy, in cui gli U2 sono la band che ha vinto in più occasioni (22 volte). Ma non basta: Il 29 marzo 2007, il cantante irlandese ha pure ricevuto il titolo di Sir dalla regina Elisabetta II.
Perché Bono porta sempre gli occhiali da sole?
Pur essendo molto attento al suo look, Bono non porta gli occhiali da sole per una scelta puramente estetica. Il cantautore, infatti, è affetto da miodesopsia, ovvero un disturbo visivo caratterizzato dalla presenza di corpi mobili filiformi o puntiformi all'interno dell'occhio.