CLASSIFICHE

Le più grandi canzoni d'amore di sempre 

Canzoni d'amore rock, canzoni d'amore struggenti, canzoni d'amore molto romantiche: se siete alla ricerca di un brano romantico da dedicare, date uno sguardo a questa lista realizzata da 'VH1', che ha classificato le 100 migliori canzoni d'amore di tutti i tempi.

'VH1' è uno storico canale satellitare statunitense, nato nel 1985 e dedicato inizialmente solo alla trasmissione di video musicali che includevano artisti di fama come Bon Jovi, Tina Turner, Elton John, Sting, Diana Ross, Kenny G e Anita Bake.

Ecco, secondo 'VH1', quali potrebbero essere considerate le 10 migliori canzoni d'amore di tutti i tempi. 

Artwork
Le migliori canzoni d'amore secondo 'VH1'
Canzoni d'amore rock, canzoni d'amore struggenti, canzoni d'amore romantiche: se siete alla ricerca di un brano da dedicare, date uno sguardo a questa lista realizzata da 'VH1', che ha classificato le 100 migliori canzoni d'amore di tutti i tempi. 'VH1' è uno storico canale satellitare statunitense, nato nel 1985 e dedicato inizialmente solo alla trasmissione di video musicali che includevano artisti di fama come Bon Jovi, Tina Turner, Elton John, Sting e Diana Ross. Ecco, secondo VH1, quali sono le 10 migliori canzoni d'amore di tutti i tempi. 
Artwork
10. I Don't Want to Miss a Thing - Aerosmith
Gli Aerosmith aprono la Top 10 delle migliori canzoni d'amore secondo 'VH1'. Scritta da Diane Warren, "I Don't Want to Miss a Thing" fa parte della colonna sonora del film "Armageddon", diretto da Michael Bay. Questa è stata la prima canzone degli Aerosmith a debuttare alla prima posizione della Billboard 100, dove rimase per quattro settimane. 
Artwork
9. I'll Be There - The Jackson 5
"I'll Be There" fu registrata dai Jackson 5 per l'etichetta Motown. Nel 1992, Mariah Carey realizzò una cover della canzone in duetto con Trey Lorenz, cantandola anche in una intensa performance dal vivo a MTV Unplugged. 
Artwork
8. Your Song - Elton John 
Il testo di "Your Song" è stato scritto da Bernie Taupin e, chiaramente, parla dei sentimenti che un ragazzo prova nei confronti di una ragazza. Proprio per questo, Sir Elton John realizzò per per il singolo una musica dolce e raffinata, che ha permesso a "Your Song" di diventare uno dei brani più amati del repertorio del cantautore. 
Artwork
7. Endless Love - Lionel Richie & Diana Ross
"Endless Love" è la canzone principale del film "Amore Senza Fine" del 1981, diretto da Franco Zefirelli e incentrato sulla storia d'amore tra i giovani Jade (Brooke Shields) e David (Martin Hewitt), storia ostacolata dalle rispettive famiglie dei ragazzi. Nel 1994, anche Mariah Carey e Luther Vandross hanno inciso una propria versione di questo brano. 
Artwork
6. Unchained Melody - The Righteous Brothers
In sesta posizione troviamo "Unchained Melody", un popolarissimo brano con musica di Alex North e testo di Hy Zaret. 'VH1' ha premiato la versione dei The Righteous Brothers, inserita nel celebre film d'amore "Ghost", ma di questa canzone esistono addirittura oltre 500 versioni, in diverse lingue. Fra le cover più famose di questo brano, ci sono anche quelle di Jimmy Young, di Joni Mitchell, di Harry Belafonte e di Elvis Presley. 
Artwork
5. Maybe I'm Amazed - Wings
"Maybe I'm Amazed" è stata scritta nel 1970 da Paul McCartney ed è dedicata a sua moglie Linda, che lo aveva sostenuto durante il difficile momento della separazione dei Beatles. Questa è una delle cinque canzoni che Paul ha dedicato a sua moglie, morta nel 1998 a causa di un cancro, le altre sono: "I Will",  "Two of Us", "The Lovely Linda" e "My Love".
Artwork
4. "Open Arms" - Journey 
"Open Arms" è il singolo di maggior successo dei Journey in termini di vendite, essendo rimasto per sei settimane consecutive al secondo posto della Billboard 100. La canzone fu scritta dal tastierista Jonathan Cain quando faceva parte dei The Babys, ma non venne mai registrata. Il singolo fu dunque ripreso per l'album dei Journey "Escape", nonostante l'iniziale parere contrario degli altri membri della band, che non volevano incidere delle power ballad.
Artwork
3. My Heart Will Go On - Céline Dion 
In terza posizione troviamo la struggente canzone d'amore che rappresenta il tema principale del kolossal "Titanic". Il successo di questo brano fu incredibile, grazie all'intensa interpretazione di Céline Dion: il singolo vinse l'Oscar alla miglior canzone e due Grammy Awards, come miglior canzone dell'anno e miglior registrazione dell'anno. 
Artwork
2. Love Me Tender - Elvis Presley 
Elvis Presley cantò "Love Me Tender" per la prima volta durante il Ed Sullivan Show il 9 settembre 1956 e fu un successo incredibile: il giorno successivo all'esibizione, la RCA ricevette un milione di prenotazioni per il singolo, facendolo diventare disco d'oro ancor prima che uscisse. Nel 2014 Barbra Streisand ha pubblicato una versione del brano cantata in duetto virtuale con lo stesso Elvis.
Artwork
1. I Will Always Love You - Whitney Houston
La versione originale di questo brano è di Dolly Parton, ma 'VH1' ha inserito al primo posto tra le più grandi canzoni d'amore la celebre cover di Whitney Houston, inserita nella colonna sonora del film "The Bodyguard". Con oltre 20 milioni di copie vendute, "I Will Always Love You" è il singolo più venduto nella storia da una cantante femminile, nonché il sesto singolo più venduto di tutti i tempi, vincitore anche di due Grammy Awards: Miglior interpretazione vocale pop femminile e Registrazione dell’anno.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.