CLASSIFICHE

Oggi Jimi Hendrix avrebbe compiuto ottant'anni: 5 curiosità sul miglior chitarrista di tutti i tempi

Il 27 novembre 1942 a Seattle nasceva Jimi Hendrix, uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi, oltre ad essere stato un innovatore nell'uso della chitarra elettrica.

Come tanti altri artisti è morto troppo presto, quando aveva soltanto 27 anni, soffocato da un improvviso conato di vomito causato da un cocktail di alcool e tranquillanti.

Di Hendrix si ricordano in particolare modo due esibizioni rimaste memorabili: la prima al festival di Monterey del 1967, la seconda in chiusura del festival di Woodstock del 1969.

Getty Images
Jimi Hendrix avrebbe compiuto ottanta anni
Il 27 novembre 1942 a Seattle nasceva Jimi Hendrix, uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi, oltre ad essere stato un innovatore nell'uso della chitarra elettrica. Come tanti altri artisti è morto troppo presto, quando aveva soltanto 27 anni, soffocato da un improvviso conato di vomito causato da un cocktail di alcool e tranquillanti. Di Hendrix si ricordano in particolare modo due esibizioni rimaste memorabili: la prima al festival di Monterey del 1967, la seconda in chiusura del festival di Woodstock del 1969. Ecco conque curiosità sull'indimenticabile chitarrista. 
Getty Images
Nel 1967 Hendrix bruciò per la prima volta la sua chitarra sul palco
Al Monterey International Pop Festival, avendo perso perso una scommessa con Pete Townshend degli Who,  dopo aver suonato la chitarra con i denti e sulla schiena, Hendrix incendiò il suo strumento: i resti di quella chitarra sono stati recuperati e sono esposti all'Experience Music Project di Seattle.
Getty Images
Il Miglior chitarrista di tutti i tempi
Nel 2003, la rivista musicale Rolling Stone ha inserito Hendrix al primo posto nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi: anche nell'aggiornamento del 2011 Jimi ha mantenuto la vetta della classifica. 
Getty Images
Hendrix non sapeva leggere la musica
Nonostante sia stato uno dei migliori musicisti di tutti i tempi, Jimi non era in grado di leggere gli spartiti. Tuttavia, molti ritengono che questa debolezza si sia trasformata in un punto di forza per Hendrix, che ha potuto sfruttare questa mancanza per migliorare la sua tecnica. 
Getty Images
Hendrix si ispirava ai suoi sogni per scrivere le canzoni
È stato proprio Jimi ad ammettere che le sue canzoni nascevano spesso dai ciò che sognava la notte. In particolare, Hendrix ha rivelato in un'intervista di aver scritto First Look e Purple Haze dopo aver sognato di camminare sott'acqua. 
Getty Images
Dopo essere stato arrestato, Hendrix si è arruolato nell'esercito. 
Nel 1961 Jimi fu arrestato dalla polizia di Seattle perché trovato alla guida di un'auto rubata. Doveva quindi scegliere tra un periodo in prigione e l'arruolamento: scelse la seconda opzione e venne arruolato il 31 maggio 1961 e successivamente inviato a Fort Ord (California) per otto settimane di addestramento.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.