DAL PASSATO

Oggi Kurt Cobain avrebbe compiuto 56 anni anni: le curiosità sull'indimenticabile frontman dei Nirvana

Kurt D. Cobain nacque il 20 febbraio 1967 al Grays Harbor Hospital di Aberdeen, da una famiglia di origini irlandesi. 

Cobain manifesta interesse per la musica sin da bambino: a quattro anni suona il pianoforte e canta, a scuola suona il tamburo. Figura fondamentale per Kurt è la zia Mary Fradenburg Earl, musicista che lo avvicina alla musica invitandolo alle prove della sua band e facendogli ascoltare molti dischi.

Kurt Cobain si è tolto la vita a soli 27 anni il 5 aprile 1994, ma resterà per sempre una delle figure più importanti del grunge e della musica in generale. 

Getty Images
Kurt Cobain avrebbe compiuto oggi 56 anni
Kurt D. Cobain nacque il 20 febbraio 1967 al Grays Harbor Hospital di Aberdeen, da una famiglia di origini irlandesi. Storico fondatore e frontman dei Nirvana, Kurt Cobain si è tolto la vita a soli 27 anni il 5 aprile 1994, ma resterà per sempre una delle figure più importanti del grunge e della musica in generale. Ecco alcune curiosità su di lui. 
Montesano High School, Wikimedia Commons
La zia di Kurt Cobain è stata una figura fondamentale per lui
Mary Fradenburg Earl, musicista e sorella della mamma di Kurt Cobain, avvicinò il nipote sin da quando era piccolo al mondo della musica. La zia, infatti, invitava spesso il bambino alle prove della sua band e gli faceva ascoltare molti dischi. Fu proprio zia Mary a regalargli la prima chitarra, mettendogli a disposizione casa sua per le prove e le registrazioni. Cobain a quattro anni iniziò a suonare il pianoforte, mentre a scuola spesso si divertiva con i tamburi.  
Artwork
Come è nato il titolo della canzone "Smells Like Teen Spirit"?
Kurt Cobain trasse ispirazione per il titolo di questa canzone da una notte folle trascorsa in compagnia di Kathleen Hanna, sua amica e cantante della band Bikini Kill. Con la vernice spray, Kathleen tracciò sul muro della casa di Cobain la scritta "Kurt smells like teen spirit" con l'intento di ridicolizzarlo. La frase si riferiva a un deodorante per adolescenti molto in voga all'epoca, il "Teen Spirit".
Getty Images
Quentin Tarantino propose a Kurt Cobain un ruolo in Pulp Fiction
Il regista voleva il frontman dei Nirvana per interpretare lo spacciatore Lance nel celebre film con John Travolta e Uma Thurman. Kurt però fu costretto a rifiutare perché era impegnato con la registrazione dell'album "In Utero". Nonostante ciò, Cobain fu onorato per questa proposta e citò Tarantino proprio nei ringraziamenti del disco "In Utero".   
Getty Images
Kurt Cobain si è sposato in pigiama con Courtney Love 
I due si sposarono nel febbraio 1992 alla Hawaii, mentre la cantante era incinta. Courtney indossava un vestito che apparteneva all'attrice Frances Farner, di cui Kurt era fan al punto da averle dedicato una canzone, "Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle", contenuta nell'album "In Utero" (anche la figlia di Cobain e Love si chiama Frances in onore dell'attrice). Il frontman dei Nirvana invece indossava un pigiama al suo matrimonio: secondo la futura moglie, lui era troppo pigro per indossare un vestito elegante. 
Getty Images
Chi era Boddah, la persona a cui Kurt Cobain si è rivolto nella sua lettera d'addio?
Boddah era l'amico immaginario di Kurt: da piccolo, il cantante sosteneva che quando combinava qualche guaio era sempre colpa di questo "Boddah". È incredibile pensare che la celebre e tragica lettera che Cobain scrisse prima di suicidarsi fosse simbolicamente intestata proprio al suo amico immaginario...
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.