La band americana dei Kiss è nota per i trucchi facciali che utilizza nelle proprie performance musicali sin dall’inizio della propria carriera.
Ciascun trucco rappresenta un personaggio ben definito, ossia The Starchild, The Demon, The Spaceman e The Catman. In precedenza, anche i nuovi membri hanno ottenuto dei personaggi come The Fox e The Ankh Warrior.
Paul Stanley, The Starchild, tra il 1973 e il 1974 ha occasionalmente adottato un altro trucco, The Bandit che poi ha definitivamente abbandonato proprio nel 1974. Una curiosità: Mark St. John e Bruce Kulick non usarono mai trucchi dato che furono presenti in formazione solo nel periodo in cui la band non ne utilizzò (dal 1983 al 1996).
La storica band americana dei Kiss è nota per i trucchi facciali che utilizza nelle proprie performance musicali sin dall’inizio della propria carriera, cominciata nei primi anni '70. Ciascun trucco rappresenta un personaggio ben definito. Scopriamoli tutti.
Il cantante e chitarrista dei Kiss, Paul Stanley è The Starchild. Si narra che questo possa essere un riferimento al film di Stanley Kubrick “2001: A Space Odyssey” ma ad ogni modo il personaggio rappresenterebbe la trasformazione di un astronauta in un essere superiore che ha le sembianze di un feto chiamato, per l’appunto, The Star Child. Tale personaggio sarebbe una sorta di amante alla "Don Giovanni" e mischierebbe elementi femminei con altri più virili.
Il bassista e cantante dei Kiss, Gene Simmons, interpreta invece il personaggio di The Demon. Nel 2019, sui social network, Simmons ha svelato la fonte di ispirazione per la creazione di questo personaggio. Si tratta di Lon Chaney Sr, attore, regista, sceneggiatore e make-up artist americano scomparso nel 1930 e noto come l’uomo dai mille volti.
Il personaggio di The Spaceman è stato interpretato inizialmente dal chitarrista Ace Frehley e dal 2002 da Tommy Thayer (in foto). Il trucco di The Spaceman richiede l’utilizzo di cerone bianco, rossetto nero e stelle argentate attorno agli occhi.
Il personaggio di The Catman è stato impersonato, nel corso degli anni, dal batterista Peter Criss e attualmente da Eric Singer (in foto). I trucco del personaggio prevede cerone bianco, rossetto rosso, baffi neri e colore verde che circonda gli occhi.
The Fox è stato impersonato dal batterista Eric Carr, che ha fatto parte dei Kiss dal 1980 al 1991, anno della sua morte.
Il personaggio The Ankh Warrior è stato impersonato dal chitarrista Vinnie Vincent, che ha fatto parte dei Kiss per un breve periodo agli inizi degli anni '80.