PERSONAGGI

Shakira compie oggi 46 anni: 5 curiosità sulla cantautrice colombiana 

Shakira Isabel Mebarak Ripoll è nata a Barranquilla, città portuale della Colombia settentrionale, il 2 febbraio 1977 da William Mebarak Chadid, un gioielliere statunitense nativo di New York e di origini libanesi, e da Nidia del Carmen Ripoll Torrado, colombiana di origini spagnole e italiane.

Nel corso della sua lunga carriera, Shakira ha venduto più di 125 milioni di copie tra singoli e album: inoltre, ha vinto 3 Grammy Award, 12 Latin Grammy Awards, 33 Billboard Latin Music Awards e 5 MTV Video Music Awards.

Eppure, quando era giovane, qualcuno disse che lei non avrebbe mai potuto avere un futuro da cantante a causa della sua voce: ecco cinque curiosità (che forse non conoscevi) su Shakira!

Getty Images
Tanti auguri a Shakira! 
Shakira Isabel Mebarak Ripoll è nata a Barranquilla, città portuale della Colombia settentrionale, il 2 febbraio 1977 da William Mebarak Chadid, un gioielliere statunitense nativo di New York e di origini libanesi, e da Nidia del Carmen Ripoll Torrado, colombiana di origini spagnole e italiane. Nel corso della sua lunga carriera, Shakira ha venduto più di 125 milioni di copie tra singoli e album: inoltre, ha vinto 3 Grammy Award, 12 Latin Grammy Awards, 33 Billboard Latin Music Awards e 5 MTV Video Music Awards. Eppure, quando era giovane, qualcuno disse che lei non avrebbe mai potuto avere un futuro da cantante a causa della sua voce: ecco 5 curiosità (che forse non conoscevi) su Shakira!
Getty Images
Quando era piccola è stata scartata dal coro scolastico per la sua voce
Incredibile ma vero. Shakira era un talento precoce, tanto che a 11 anni aveva già imparato a suonare la chitarra: in quel periodo, tuttavia, fu scartata dal coro scolastico perché la sua voce era considerata simile al verso di una capra. 
Getty Images
È una grandissima fan della musica rock e hard rock 
Shakira ha cominciato ad appassionarsi alla musica grazie al rock. Come ha dichiarato in tante interviste, la cantautrice da bambina amava ascoltare Led Zeppelin, AC/DC, The Beatles, The Police, The Cure e Nirvana. Nella sua carriera, l'artista colombiana ha anche realizzato cover di brani celebri di AC/DC e Aerosmith. Durante il The Sun Comes Out Tour Shakira ha anche eseguito una reinterpretazione folk di Nothing Else Matters, brano originariamente composto dai Metallica.
Getty Images
La sua prima passione è stata la scrittura
Prima di cominciare a cantare, Shakira amava scrivere: infatti compose la sua prima canzone a otto anni, chiamata Tus gafas oscuras e dedicata a suo padre. Il primo regalo che la cantante ha ricevuto dal padre era proprio una macchina da scrivere, con la quale Shakira ha cominciato a redigere le sue canzoni, ma anche alcune poesie.  
Getty Images
Ha cominciato ad apassionarsi alla danza mentre mangiava in un ristorante arabo
Il padre di Shakira amava la cucina araba. Un giorno, quando lei era piccola, si trovava con la famiglia in un ristorante mediorientale: qui sentì per la prima volta il darabouka, il tipico tamburo che caratterizza le melodie arabe. In quel momento, la futura cantautrice salì su un tavolo e cominciò a ballare, cogliendo di sorpresa i proprietari del locale e gli altri clienti che apprezzarono la sua performance.  
Getty Images
Gli incredibili record di Waka Waka (This Time for Africa)
Shakira ha scritto e cantato tantissimi brani di successo, ma Waka Waka (This Time for Africa) è una canzone unica nel suo genere. Scritto dalla stessa Shakira con John Hill, questo brano fu utilizzato come sigla del campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica ed è arrivato alla prima posizione delle classifiche in 19 paesi, diventando il singolo dei mondiali che ha venduto di più e più velocemente nell'era della musica digitale. In totale, Waka Waka ha ottenuto 39 dischi di platino e 2 dischi di diamante: anche il ballo di accompagnamento a questa canzone è diventato uno dei più famosi al mondo. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.