CURIOSITÁ
Valgono una fortuna: i vinili più preziosi al mondo
LoveAntiques.com, principale piattaforma web di rivendita di antiquariato online ha realizzato la classifica dei vinili più preziosi al mondo.
Per realizzare questa lista, LoveAntiques.com si è rivolto al prezioso aiuto di Phil Barton, uno dei maggiori esperti al mondo di vinili e dischi rari.
A determinare il valore del disco non è l'alto numero di copie vendute, ma il fattore che fa aumentare il prezzo è l'errore, come ad esempio un errore di stampa o una copertina censurata. Ecco quali sono, secondo Phil Barton e LoveAntiques.com i vinili che valgono una fortuna.
I vinili più preziosi al mondo: ecco quali sono
LoveAntiques.com, principale piattaforma web di rivendita di antiquariato online ha realizzato la classifica dei vinili più preziosi al mondo. Per realizzare questa lista, LoveAntiques.com si è rivolto al prezioso aiuto di Phil Barton, uno dei maggiori esperti al mondo di vinili e dischi rari. A determinare il valore del disco non è l'alto numero di copie vendute, ma sostanzialmente due fattori: l'errore, come ad esempio un errore di stampa o una copertina censurata e la rarità delle copie disponibili. Ecco quali sono, secondo Phil Barton e LoveAntiques.com i vinili che oggi valgono una fortuna.
Bohemian Rhapsody/I’m In Love With My Car - Queen
Di questo vinile esiste un'edizione speciale, utilizzata anche come invito ad un evento aziendale. Questa versione del disco comprendeva fiammiferi, una penna, un biglietto, un menu, una sciarpa e un calice e per questo motivo è un pezzo da collezione unico, valutato fino a 5600 euro.
Kind Hearted Woman Blues - Robert Johnson
"Kind Hearted Woman Blues" è la prima registrazione in assoluto di una figura leggendaria come Robert Johnson, bluesman famoso anche per la leggenda secondo cui egli avrebbe stretto un patto con il diavolo. Questo disco è estremamente raro nella sua versione originale, perciò la quotazione si aggira intorno agli 8000 euro.
Please Please Me - The Beatles
Anche se esistono molte copie del primo album dei quattro ragazzi di Liverpool, occorre sempre guardare il numero di matrice per comprendere il valore di un disco: l'album originale, infatti, può arrivare a un prezzo di circa 8500 euro secondo la valutazione di Phil Barton.
Would You Believe - Billy Nicholls
Viste le iniziali difficoltà economiche, di questo album furono prodotte solamente 100 copie: ecco perché possedere il vinile di "Would You Believe" significa avere in mano un cimelio dal valore di circa 11.000 euro.
Do I Love You (Indeed I Do) - Frank Wilson
Di questo brano furono prodotte circa 250 demo, che però furono distrutte per volere di Wilson stesso. Pare che le copie sopravvissute di tale vinile siano due, fino a un massimo di cinque: una di queste copie fu venduta nel maggio 2009 per quasi 33.000 euro. Orientativamente, oggi è proprio di circa 28.000-30.000 euro il valore di questo disco.
Music for Supermarkets - Jean Michael Jarre
La storia di "Music for Supermarkets" è incredibile: Jean Michael Jarre fece realizzare solo una copia dell'album e poi distrusse il master originale. Il vinile fu venduto all'asta il 6 luglio 1983 per 69.000 franchi (equivalenti a 22.000 euro o 8.300 dollari in quell'anno). Jarre ha spiegato che questa scelta provocatoria rappresentava una protesta nei confronti dell'industrializzazione della musica: oggi questa copia vale circa 33.000 euro.
Love Me Do - The Beatles
"Love Me Do" è il primo singolo in assoluto dei Beatles: non tutte le copie di questo disco hanno un valore altissimo. La vera rarità è il demo con "Love Me Do" e "P.S. I Love You", stampato da Parlophone in sole 250 copie. Tra queste copie, ce n'è una in acetato che vale addirittura 100.000 euro. Tra l'altro, a dare maggior valore a questa versione dell'album è la presenza di un errore di grafia: sul disco il cognome McCartney è scritto McArtney!
That’ll Be The Day/In Spite Of All The Danger - The Quarrymen
The Quarrymen è il primo gruppo fondato da John Lennon, da cui nacquero poi i futuri Beatles, in quanto nel 1957 e nel 1958 entrarono a far parte della band prima Paul McCartney e poi George Harrison. I membri dei Quarrymen decisero che avrebbero tenuto il vinile originale con turni di una settimana a testa: si iniziò da Lennon, poi McCartney, Harrison, il batterista Colin Hanton e infine John Lowe, che lo conservò per 23 anni. McCartney riuscì a riacquistarlo da Lowe e ne fece ristampare 50 copie da distribuire a parenti ed amici. Oggi la versione originale vale 112.000 euro, le 50 ristampe di McCartney invece hanno un valore pari a circa 11.200 euro.
The Beatles/White Album - The Beatles
A valere una cifra incredibile è la versione di questo album originariamente appartenuta a Ringo Starr, la prima copia di tale disco ad essere stata realizzata. Il vinile 0000001, infatti, è stato venduto all'asta per più di un milione di euro: ciò rende questa versione del disco il vinile più prezioso al mondo!