CLASSIFICHE
I dieci film con la migliore colonna sonora di tutti i tempi
L'AFI, American Film Institute è un'organizzazione indipendente no-profit creata dalla National Endowment for the Arts che ha l'obiettivo di promuovere e tutelare le opere cinematografiche, in particolare quelle statunitensi.
L'AFI nel corso degli anni ha realizzato numerose classifiche relative al cinema, come quelle relative ai 100 migliori film, ai 100 migliori eroi e ai 100 migliori antagonisti.
Tra tali classifiche, c'è anche quella dedicata ai film con la migliore colonna sonora di tutti i tempi: ecco quali sono le prime dieci posizioni secondo l'AFI.
I 10 film con la migliore colonna sonora di tutti i tempi
L'AFI, American Film Institute, è un'organizzazione indipendente no-profit che ha l'obiettivo di promuovere e tutelare le opere cinematografiche, in particolare quelle statunitensi. Nel corso degli anni, l'AFI ha realizzato numerose classifiche relative al cinema, come quelle dei 100 migliori film, dei 100 migliori eroi e dei 100 migliori antagonisti. Tra tali classifiche, c'è anche quella dedicata ai film con la migliore colonna sonora di tutti i tempi: ecco quali sono le prime dieci posizioni secondo l'AFI.
10. Mezzogiorno di fuoco (High Noon), 1952 - Dimitri Tiomkin
Tutto il film, con protagonisti Gary Cooper e Grace Kelly, è scandito dalla celebre musica di Dimitri Tiomkin. La parte principale della colonna sonora, ovvero la canzone "Do not forsake me, oh my darling" (nota anche come "High Moon"), viene cantata nel lungometraggio dal celebre musicista country Tex Ritter.
9. Chinatown (Chinatown), 1974 - Jerry Goldsmith
Diretto da Roman Polanski, "Chinatown" ricevette 11 nomination ai premi Oscar del 1975, vincendone solo uno, quello alla Migliore sceneggiatura originale. Tra le candidature c'era anche quella alla miglior colonna sonora: nonostante non abbia vinto il premio, la musica di "Chinatown" si piazza comunque al nono posto secondo la classifica dell'AFI.
8. I magnifici sette (The Magnificent Seven), 1960 - Elmer Bernstein
Ottavo posto per "I magnifici sette", film western liberamente ispirato al film di Akira Kurosawa "I Sette Samurai" (The Seven Samurai). Nel 2013 questo film è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.
7. Vertigine (Laura), 1944 - David Raksin
Ispirato dall'omonimo romanzo di Vera Caspary, questo film vinse un solo Oscar, tuttavia non ricevette nemmeno la nomination nella categoria Miglior colonna sonora.
6. Lo squalo (Jaws), 1975 - John Williams
Una colonna sonora unica, angosciante, emotiva, così come il film di Spielberg. Ancora oggi la musica di questo lungometraggio è una delle più iconiche del cinema: molti, anche per scherzo, quando ascoltano il motivetto principale si voltano per vedere se si aggira una pinna da qualche parte...
5. Il padrino (The Godfather), 1972 - Nino Rota
Anche in questo caso parliamo di uno dei componimenti musicali più celebri dell'intera storia del cinema. Per creare un'atmosfera italiana ed evocare la tragedia del film, Nino Rota riutilizzò alcune parti della sua colonna sonora del film "Fortunella" del 1958. Il padre del regista Francis Ford Coppola, Carmine, creò invece alcune musiche aggiuntive per il film, in particolare la musica suonata dalla banda durante la scena iniziale del matrimonio.
4. Psycho (Psycho), 1960 - Bernard Herrmann
Un'altra colonna sonora iconica, che ancora oggi è capace di suscitare sospetto e ansia, sentimenti che caratterizzano anche il celebre film di Alfred Hitchcock. È incredibile pensare come "Psycho" non abbia ricevuto nemmeno un Oscar, nonostante oggi sia uno dei film più apprezzati nella storia.
3. Lawrence d'Arabia (Lawrence of Arabia), 1962 - Maurice Jarre
La colonna sonora di questo film fu eseguita dalla London Philharmonic Orchestra. "Lawrence d'Arabia" ottenne ben 7 Premi Oscar, tra cui quello alla Miglior colonna sonora e al miglior sonoro.
2. Via col vento (Gone With the Wind), 1939 - Max Steiner
Il lavoro di Max Steiner con "Via col vento" non fu onorato da particolari premi, come accadde invece per altre sue opere. Nonostante ciò, oggi la colonna sonora di questo storico film è rimasta impressa nell'immaginario collettivo, venendo riutilizzata anche in altre occasioni al di fuori del contesto cinematografico.
1. Guerre stellari (Star Wars), 1977 - John Williams
La colonna sonora di questo film, composta da John Williams ed eseguita dalla London Symphony Orchestra, ha ricevuto due dischi di platino negli Stati Uniti e nel Regno Unito e due Grammy Awards per la Best Score Soundtrack for Visual Media e Best Pop Instrumental Performance. Un successo incredibile, certificato anche dal premio Oscar alla miglior colonna sonora (uno dei 7 Oscar vinti dal primo film della saga di Star Wars).