CURIOSITÁ

10 Greatest Hits che fatto la storia della musica

Tutti gli artisti e le band di maggiori successo, prima o poi, pubblicano uno o più "greatest hits", la raccolta dei loro maggiori successi musicali. 

Il "Greatest Hits" è un momento fondamentale della carriera dei musicisti, perché può segnare la fine di una specifica fase artistica, lo scioglimento di un gruppo o il riassunto di una gloriosa carriera discografica. 

A volte i "Greatest Hits" includono anche materiale inedito e in ogni caso possono realizzare numeri altissimi in termini di vendite, anche maggiori rispetto ad album che contengono esclusivamente canzoni inedite. Ecco alcuni dei "Greatest Hits" che hanno avuto maggior successo nella storia della musica. 

Artwork
Questi "Greatest Hits" hanno avuto un successo incredibile 
Tutti gli artisti e le bandi di maggiori successo, prima o poi, pubblicano uno o più "greatest hits", la raccolta dei loro maggiori successi musicali. Il "Greatest Hits" è un momento fondamentale della carriera dei musicisti, perché può segnare la fine di una specifica fase artistica, lo scioglimento di un gruppo o il riassunto di una gloriosa carriera. A volte, i "Greatest Hits" includono anche materiale inedito e in ogni caso possono realizzare numeri altissimi in termini di vendite, anche maggiori rispetto ad album che contengono esclusivamente canzoni inedite. Ecco alcuni dei "Greatest Hits" che hanno avuto maggior successo nella storia della musica. 
Artwork
“Their Greatest Hits (1971–1975)” - Eagles (1976)
“Their Greatest Hits" è l'album più venduto nella storia degli Eagles, nonché uno dei dischi di maggior successo di tutti i tempi. Questo album, infatti, è il più venduto di sempre negli Stati Uniti (38 milioni di copie) e il quinto più venduto in generale nel mondo intero, prendendo in considerazione le fonti che forniscono dati ufficiali sugli acquisti del pubblico. 
Artwork
“Simon and Garfunkel’s Greatest Hits” - Simon and Garfunkel (1972)
“Simon and Garfunkel’s Greatest Hits” è stato pubblicato nel 1972 e rappresenta una sorta di "addio" da parte dello storico duo, che si era sciolto ufficialmente due anni prima. Questo è il secondo album più venduto della coppia, superato solo da "Bridge Over Troubled Water", quinto e ultimo disco di inediti di Simon & Garfunkel, tra l'altro vincitore del Grammy Award come album dell'anno. 
Artwork
“Greatest Hits” - Queen (1981)
“Greatest Hits” è il disco più venduto di sempre nella storia del Regno Unito, ma non basta: questo è anche il disco più venduto di sempre nella storia dei Queen. La raccolta include tantissimi brani indimenticabili della band, da "Bohemian Rhapsody" fino a "Bicycle Race" e "Don't Stop Me Now". 
Artwork
“The Immaculate Collection” - Madonna (1990)
Con oltre 30 milioni di copie, questo è l'album più venduto di Madonna, nonché il Greatest Hits più venduto nel mondo da un'artista donna solista. “The Immaculate Collection” comprende 15 tracce tra le più rappresentative di Madonna, con due inediti: "Justify My Love", scritta con Lenny Kravitz, e "Rescue Me".
Artwork
“Gold: Greatest Hits” - ABBA (1992)
"Dancing Queen", "Mamma Mia", "The Winner Takes It All": il Greatest Hits degli ABBA contiene successi intramontabili del gruppo svedese, che ha pubblicato questa compilation 10 anni dopo l'iniziale scioglimento del 1982. E il successo è stato comunque incredibile: "Gold" ha venduto circa 30 milioni di copie nel mondo.  
Artwork
“1” - The Beatles (2000)
"1" è stato pubblicato nel 2000, in occasione del trentennale dello scioglimento del gruppo di Liverpool. La compilation raccoglie 27 singoli che raggiunsero la vetta delle classifiche negli Stati Uniti o nel Regno Unito e il successo è stato pazzesco, con oltre 31 milioni di copie vendute. Tra l'altro, i Fab Four avevano già pubblicato due famose raccolte: "The Red Album" e "The Blue Album", datati 1973. 
Artwork
“The Collection” - John Lennon (1982)
Rimaniamo in tema Beatles, con la raccolta dei più grandi successi di John Lennon, pubblicata dopo la morte del cantautore. Questo disco è ricco di significati, a partire dalla foto di copertina: lo scatto che ritrae Lennon fu infatti realizzato dalla storica fotografia Annie Leibovitz l'8 dicembre 1980, ovvero il giorno dell'assassinio dell'ex Beatle. 
Artwork
“Money for Nothing” - Dire Straits (1988)
La raccolta dei Dire Straits ha venduto circa 14 milioni di copie nel mondo e oggi può essere considerata una rarità. Infatti, l'album è rimasto in commercio fino al 1998, per poi essere sostituito dalla raccolta "Sultans of Swing: The Very Best of Dire Straits". Da quel momento in poi, “Money for Nothing” è fuori catalogo, anche se sono stati pubblicati dei remix. 
Artwork
“Greatest Hits” - Elton John (1974)
Anche questo disco ebbe un grandioso successo commerciale, con oltre 24 milioni di copie vendute, oltre a 10 settimane consecutive al primo posto negli Stati Uniti, 11 nel Regno Unito e 5 in Australia. Così come il primo "Greatest Hits" dei Dire Straits, anche questa raccolta di Sir Elton John oggi è fuori commercio e possederlo è quindi un grande privilegio. 
Artwork
“Legend” - Bob Marley & The Wailers (1984)
"Legend" è l'album postumo che raccoglie i brani di maggior fama di Bob Marley, pubblicato a quasi tre anni esatti di distanza dalla morte del Re del reggae. Il successo del disco è stato certificato con oltre 25 milioni di copie vendute, che si riassumono in 60 dischi di platino e due dischi di diamante, uno in Francia e uno negli Stati Uniti. 
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.