Un fulmine a ciel sereno squarcia il mondo della musica: la grande Tina Turner, una delle performer più talentuose, longeve e influenti della storia della musica, si è spenta all'età di 83 anni dopo una lunga malattia.
Con una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni Sessanta agli anni Duemila, è stata definita "La regina del rock and roll". Nel 1991 è stata inserita assieme all'ex marito Ike Turner nella "Rock and Roll Hall of Fame", e nel 1967 fu la prima artista afro-statunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista "Rolling Stone"
La sua vita è stata costellata di eventi, successi, drammi, cadute, risalite e molto altro. Nel corso di una carriera lunga più di mezzo secolo, la Turner (nata Anna Mae Bullock, Brownsville, 26 novembre 1939) ha venduto oltre 180 milioni di album e vinto 12 Grammy Awards.
Un fulmine a ciel sereno squarcia il mondo della musica: la grande Tina Turner, una delle performer più talentuose, longeve e influenti della storia della musica, si è spenta all'età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Zurigo. Con una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni Sessanta agli anni Duemila, è stata definita "La regina del rock and roll". Nel 1991 è stata inserita assieme all'ex marito Ike Turner nella "Rock and Roll Hall of Fame", e nel 1967 fu la prima artista afro-statunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista "Rolling Stone".
La sua vita è stata costellata di eventi, successi, drammi, cadute, risalite e molto altro. Nel corso di una carriera lunga più di mezzo secolo, la Turner (nata Anna Mae Bullock, Brownsville, 26 novembre 1939) ha venduto oltre 180 milioni di album e vinto 12 Grammy Awards.
Nel 1988 fu la prima a conquistare un record mondiale. Grazie al suo "Break Every Rule Tour", si è esibita al Maracana, Rio de Janeiro, davanti a 184.000 persone. All’epoca fu il pubblico più numeroso al mondo presente ad un concerto.
La vita di Tina Turner è stata costellata anche da problemi di salute più o meno gravi. Nel 2013, tre settimane dopo il suo matrimonio con Erwin Bach, ha avuto un ictus e ha dovuto sottoporsi a un lungo periodo di riabilitazione per imparare a camminare di nuovo. Nel 2016, invece, le è stato diagnosticato un tumore all'intestino.
La sua carriera vera e propria nella musica inizia nel 1956 quando incontra Ike Turner (suo futuro marito), con cui nel 1958, inciderà la canzone "Boxtop" che segna il suo debutto discografico. Inizialmente userà lo pseudonimo di Little Ann. Solo nel 1960, con il singolo "A Fool in Love", diventa ufficialmente nota come Tina Turner. Da lì la scalata alle classifiche internazionali.
Qualche anno fa, suo figlio Craig, avuto quasi adolescente da una relazione precedente a quella drammatica con Ike Turner, si è suicidato a 59 anni. Ultimo colpo di una vita piena di drammi.
Nel dicembre del 2005 fu insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche, entrando a far parte di una ristretta cerchia di artisti comprendente anche Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry.